Lunedì, 20 Giugno 2022 13:29

Amica Terra, amico Mare!

7 storie per ispirare l’amore e il rispetto per il Pianeta nei più piccoli (e non solo)!

Se ne parla tutti i giorni, ma non sembra essere mai abbastanza. Nell’oceano galleggiano migliaia di tonnellate di plastica (si stima che nel 2050 nei mari ci saranno più detriti che pesci), le temperature sono aumentate a causa del climate change e l’ecosistema è irrimediabilmente compromesso. In pratica, è come se la Terra si fosse ammalata! E sono tanti i segnali che ci sta lanciando per chiederci aiuto. Che cosa siamo disposti a fare per aiutarla a non soffocare? È una domanda che dovremmo porci tutti, grandi e bambini insieme. Per fortuna, oggi sono tante le storie che ci aiutano a riflettere sull'importanza dei piccoli gesti quotidiani. Leggerle insieme è il primo passo verso un reale cambiamento, al quale siamo tutti chiamati.

La natura è poesia

Preparatevi ad incontrare la meraviglia e a partire per un viaggio dei sensi tra le pagine di La Terra è tua compagna. Attraverso le parole potenti e delicate al tempo stesso del poeta J. Patrick Lewis, accompagnate dalle illustrazioni intense e poeticissime di Anna & Elena Balbusso, ci si immerge subito in un canto dedicato alla natura e a tutte le sue bellezze. E la natura, a sua volta ci parla. Perché montagne, laghi, fiumi, praterie, foreste, deserti sono carichi di una saggezza antica, che pagina dopo pagina si svela allo spettatore-lettore in una maestosa processione: i mari impetuosi, la quiete dei boschi, lo scintillio delle calotte glaciali, i silenzi eterni del deserto. Perché ogni paesaggio ha un messaggio da insegnarci, basta mettersi in ascolto. Consigliato per tutti. 

La Terra è tua compagna,
di J. Patrick Lewis,
traduzione di Chandra Livia Candiani,
illustrazioni di Anna & Elena Balbusso

Anche gli alberi hanno i loro diritti

Quando il Comune minaccia di abbattere la quercia che abbellisce il quartiere, Sow, Anna, Luisa, Jeanne e altre persone studiano il modo per salvarla. Consultano libri ed esperti. E scoprono che la tutela dell’ambiente è stata inserita tra i principi fondamentali della nostra Carta costituzionale: perché la Costituzione è come un albero, che deve crescere, allargarsi, cambiare, per far star bene tutti. Ma per poterlo fare serve l’aiuto e la responsabilità di tutti! Ecco un piccolo libro ad alta leggibilità che mette nelle mani dei bambini la possibilità di far valere il proprio diritto di vivere in un mondo sano e i diritti per la tutela ambientale. In fondo al libro, anche un bellissimo poster per giocare con le leggi.

La Costituzione degli alberi,
di Valeria Cigliola e Elisabetta Morosini,
con illustrazioni di Irene Penazzi
(Sinnos)

Alla ricerca delle tartarughe

La notte delle tartarughe, di Andrea Vico (Emons!Raga) è il primo di una nuovissima serie di libri dedicata a temi ambientali che ha come protagonisti un gruppo di amici aspiranti videomaker. Sofia, Zhenyi, Tommi e Belva, sono quattro compagni di classe accumunati dalla passione per i video e l’amore per gli animali, tanto da decidere di formare un vero e proprio team per raccontare in modo originale e diretto il mondo della natura, con particolare riferimento a quello degli animali. La loro esperienza come videomaker comincia quasi per caso (per uno scherzo di cattivo gusto), ma prenderà subito la piega di una divertente avventura che darà vita anche a una bella storia di amicizia. I quattro ragazzi sono sostenuti dalla professoressa di scienze, Letizia Erle, e dal prof di lettere, Andrea Terzani, che di volta in volta li aiuteranno a organizzare i documentari e i viaggi per realizzarli. In questa prima ‘puntata’ i giovanissimi videomaker partono alla scoperta delle tartarughe, per documentare come vivono, i rischi che corrono e come è cambiato il Mediterraneo. Consigliato dai 10 anni.

La notte delle tartarughe,
di Andrea Vico
(Emons!Raga)

I piccoli gesti quotidiani in forma di fiaba

Dedicata ai più piccoli Barbabé cura il pianeta (Terre di Mezzo) è una lettura imperdibile, che con le dolcissime illustrazioni di Béatrice Rodriguez e il divertente testo di Gilles Bizouerne, racconta come ogni piccolo gesto sia un passo importante per la salvaguardia del nostro Pianeta. Ecco allora il simpatico tasso che con le amiche di sempre, la talpa Clara e la tartaruga Costanza, con la sua uniforme da dottore va alla ricerca della malattia che affligge il pianeta. Il pericolo è stato annunciato alla radio, ma dopo un'attenta operazione, per oggi l'impresa è compiuta! Consigliato dai 4 anni.

Barnabé cura il pianeta,
di Gilles Bizouerne

con illustrazioni di Béatrice Rodriguez
(Terre di Mezzo)

Il cambiamento parte anche da una risata

Ecco un libro che pensa all'ambiente fin dal principio, perché per stampare questa divertentissima storia (che attenzione, però affronta argomenti serissimi!) non è stato necessario tagliare nessun albero: la carta utilizzata è ricavata da cellulosa certificata FSC riciclata al 100%, che produce meno CO2, riutilizza i rifiuti e consuma molta meno acqua ed energia. Protagonista di Max salva il pianeta (Il Battello a Vapore), di Tim Allman, con illustrazioni di Nick Shepherd, è l'imprevedibile Max che, dopo aver visto in TV le immagini di una delle tante proteste per il clima, si rende conto che di lì a dieci anni il mondo finirà, e che le emissioni di gas delle mucche nell'atmosfera ci uccideranno tutti. Così, ispirato da un discorso di Greta, l'intraprendente ragazzino decide di non lasciarsi frenare dall'ansia e di dare il via a tante piccole azioni verdi. Max, però, deve fare i conti con il fatto che per cambiare gli altri, coinvolgendoli in un progetto tanto importante, bisogna prima cambiare sé stessi... e nascondere le chiavi dell'auto dei suoi genitori non è certo un buon punto di partenza! Consigliato dai 7 anni.

Max salva il pianeta,
di Tim Allman,
con illustrazioni di Nick Shepherd
(Il Battello a Vapore)

Un racconto controcorrente

Immancabile nella vostra libreria l’ultimo picture book firmato dall'illustratrice svedese Emma AdBåge, La Natura (Camelozampa), che tocca un tasto decisamente sensibile, quello del nostro rapporto con l’ambiente. E lo fa come sa fare benissimo la penna di Emma, nel segno dell’umorismo sferzante e politicamente scorretto che abbiamo già conosciuto con La Buca. Siamo in un piccolo paese, che potrebbe trovarsi proprio in Svezia, ma in realtà rappresenta tutti i paesi. Gli abitanti hanno un rapporto piacevole con la Natura, ma senza troppo impegno, senza pensare a quanto l'ambiente in cui viviamo impatti sulle nostre esistenze. E allora, ecco che la natura ad un certo punto sembra decidere di fare un po' come le pare, senza preoccuparsi di quello che vogliono gli esseri umani. Ma cosa succede quando i cumuli di neve diventano troppo grandi, la temperatura è troppo alta oppure diluvia? Chi è che decide? L’uomo o la Natura? Un albo che ci fa ridere di gusto, ma come tutti i libri migliori ci lascia qualche domanda aperta e uno spazio da condividere per riflettere sui nostri comportamenti. Consigliato dai 5 anni.

La Natura
Emma AdBåge
(Camelozampa)

Un tuffo nel blu

Se conoscere tutto sul mare è il vostro sogno, c'è un libro che fa per voi: un vero e proprio tuffo nel blu che vi porterà a nuotare accanto all'animale più grande del pianeta, ad osservare i meravigliosi colori della barriera corallina, ad accarezzare il muso di un delfino o immaginare di esplorare le acque accoccolati sul carapace di una tartaruga gigante. Oceanarium - Il grande libro dell'oceano (Rizzoli), di Loveday Trinick, con illustrazioni di Teagan White è l'occasione perfetta per immergevi! Ecco un grande libro illustrato, di quelli che però non si possono sfogliare nel letto la sera, perché le sue dimensioni sono fatte per una vera e propria avventura immersiva da godersi seduti sul tappeto (magari immaginando di essere su una bellissima spiaggia), con le enormi tavole aperte e gli occhi sgranati, pronti per partire alla scoperta delle meraviglie nascoste degli oceani. Pronti per partire? Sì, perché per immergersi tra queste pagine bisogna essere dei veri e propri capitani coraggiosi… Consigliato per tutti

Oceanarium - Il grande libro dell'oceano
di Loveday Trinick,
con illustrazioni di Teagan White
(Rizzoli)

 

 

**Articolo redatto in collaborazione con Quimamme




GUIDA PASSO DOPO PASSO
GUIDA AL CORREDINO
CONSIGLI PER LA CURA DELLE CALZATURE
CONSIGLI PER LA CURA DELL' ABBIGLIAMENTO
TROVA LA TAGLIA GIUSTA
SEGUICI

Assistenza Clienti

Per comunicare con la nostra azienda
è a vostra disposizione il numero

075 50 28 466

attivo dal lunedì al giovedì
8.30-13.45 14.30-17.15
venerdì 8.30 13.45 14.15-16.00

Contatti

IMAC S.p.A. - Divisione IGI

Via Sandro Pertini, 6

06073 Ellera di Corciano (PG)

P. IVA 00985500446

Email

Puoi anche contattarci a:

vendite.it@primigi.com

per richiedere informazioni,
per ricercare i nostri punti vendita,
per segnalarci un problema