La girella di Rudy la Renna
Facile da preparare, divertente da decorare, buonissima da mangiare: la girella di Rudolph (o Rudy) la Renna è perfetta per le feste natalizie.
La ricetta giusta per un pomeriggio dicembrino da passare insieme, piccoli e grandi chef all’opera, per un dolce che darà grandi soddisfazioni e che può diventare una nuova tradizione di famiglia, da ripetere ogni anno con sempre nuove variazioni. La fase di preparazione è infatti semplice e non richiede particolari abilità, mentre realizzare il musetto della renna amica di Babbo Natale è davvero entusiasmante: come possiamo fare degli occhietti dolci e un gran sorriso?
Ingredienti:
Per la base:
- 5 uova, bianchi e tuorli separati
- 150 gr di zucchero di canna chiaro (o zucchero bianco)
- 40 gr di cacao in polvere
- zucchero semolato, per spolverare
Per la crema:
- 200gr di burro a temperatura ambiente
- 400 gr di zucchero a velo
- 25 gr di cacao in polvere
2/3 cucchiai di acqua bollente
Per decorazione di Rudy:
- 100gr di cioccolato fuso (va bene sia al latte che fondente)
- mini Pretzel per le orecchie egli zoccoli
- 1 confetto rosso per il naso (o una ciliegia candita)
pasta di zucchero nera per gli occhi
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 180°C e foderare una teglia da 35 x 25 cm con carta da forno antiaderente.
- Montare gli albumi in una ciotola grande usando una frusta elettrica (o una planetaria) fino a quando diventano schiumosi e mantengono la forma.
- Aggiungere metà dello zucchero (75 gr), un cucchiaio alla volta, finché il composto non risulta liscio e spumoso.
- Mettere da parte.
- In un’altra ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero rimanente (75 gr) con una frusta elettrica o in una planetaria per 3 minuti fino a quando diventano chiari e soffici.
- Aggiungere il cacao e un pizzico di sale e mescolare fino a quando sono ben incorporati.
- Aggiungere circa un terzo degli albumi montati e mescolare con cura usando una spatola di silicone e procedendo delicatamente con movimenti dall’esterno verso l’interno.
- Aggiungere poi il resto della miscela di albumi fino a ottenere un impasto leggero.
Versare l’impasto nella teglia e stendere fino ai bordi con una spatola.
- Cuocere in forno per circa 12-15 minuti, fino a quando uno stecchino inserito al centro esce pulito.
- Nel frattempo spolverare un po’ di zucchero semolato su un foglio di carta da forno.
- Una volta che la base è cotta, invertirla sul foglio di carta da forno con lo zucchero e quindi delicatamente staccare il foglio che rivestiva la teglia. Coprire con un canovaccio pulito e lasciar raffreddare.
Mentre la base si raffredda, preparare la decorazione.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, spalmarlo con un cucchiaio su un foglio di carta da forno formando un cerchio di circa 10 cm di diametro e lasciar raffreddare.
Questo sarà il viso della renna.
Utilizzare due pretzel nella parte superiore del volto per formare le corna, inserire un confettino rosso per il naso e con la pasta di zucchero nero creare i due occhietti.
Per preparare la crema, versare il burro, lo zucchero a velo e il cacao in una ciotola grande e mescolare con una frusta elettrica (o in una planetaria) per 4-5 minuti fino a che diventa liscia e cremosa. Aggiungere 2/3 cucchiai di acqua bollente e mescolare fino a quando la miscela è morbida.
Una volta che la base è raffreddata, tagliare i bordi, spalmare uno strato sottile e uniforme di crema sulla base, quindi arrotolarla su se stessa dal lato più corto.
Posizionare la girella su un piatto da portata. Spalmare delicatamente la crema restante su tutto il rotolo.
Disporre 4 pretzel (2 per lato) su entrambi i lati per realizzare gli zoccoli e attaccare infine il muso di Rudy sulla parte anteriore della girella.
Il dolce si conserva in frigo per almeno 3/4 giorni, ma di certo lo terminerete prima!
Alla ricerca di Rudy
La soddisfazione unica di abbinare il look dei bambini e delle bambine con il dolce delle feste: cercate sullo shop di Primigi Rudolph la Renna!
La troverete spuntare simpatica tra i caldi maglioncini e i morbidi pigiami proposti per Natale, in versione bambino e bambina. Adorabili!
**Articolo redatto in collaborazione con Giovani Genitori