LEBKUCHEN, I BISCOTTI SPEZIATI DELL’AMORE_NEW 1

Favolosi da gustare con un tè caldo o un bicchiere di vin brulè, sono anche uno splendido regalo di Natale

 

Sono tra i dolci tedeschi più famosi, sono profumati, sono saporiti e soprattutto regalano un’atmosfera che fa subito pensare a una casa piena d’amore.

Sono i Lebkuchen, i biscotti di panpepato, originari della tradizione tedesca e per estensione anche altoatesina e austriaca. Volete provare a farli in casa? Servono un po’ di spezie, un forno e un pomeriggio per giocare assieme ai bambini.

Che cosa serve

Per la ricetta procuratevi:

  • 300 grammi di farina di grano,
  • 200 grammi di farina di mandorle,
  • 200 grammi di zucchero,
  • 2 cucchiai di miele,
  • 2 uova,
  • 40 grammi di burro
  • un cucchiaino di lievito per dolci.

Impastate gli ingredienti con una miscela di spezie tritate, composta da un cucchiaio di cannella e due cucchiai di chiodi di garofano, coriandolo, cardamomo, noce moscata, zenzero e anice stellato.

Lasciate l’impasto in frigo tutta la notte, il giorno dopo tiratelo fuori e procuratevi un mattarello.

Cottura e decorazione

Stendete la pasta lasciandola a un’altezza di circa un centimetro. Potete ritagliarla con le formine oppure preparare palline da cuocere 12 minuti in forno a 180 °C.

Nella ricetta tradizionale le palline di pasta sono posizionate su un’ostia rotonda, così è più facile staccarle dalla leccarda.

Lasciate raffreddare i biscotti e decorateli con le glasse colorate.

Per la glassa:

  • 150 grammi di zucchero a velo,
  • un cucchiaio scarso d'acqua.

Si può immergerli nel cioccolato fondente al 60% e poi disegnare con la glassa, bianca o colorata, ottenuta mescolando lo zucchero a velo e il cucchiaio scarso d’acqua.

Se vi sentite poco sicuri, trovate al supermercato le glasse già pronte per fare ghirigori, zigzag, bordi e trattini.

 

Da mangiare, da appendere e da conservare

La preparazione dei lebkuchen è già di per sé una festa che riempie la casa di aromi e di profumi. Una volta pronti, se resistete alla tentazione di mangiarli tutti subito, legateli con dei nastrini per appenderli all’albero di Natale.

 

Questi biscotti si conservano morbidi, per più di due mesi, all’interno di una scatola di latta.

 

Impacchettati nella carta trasparente e chiusi con un fiocchetto rosso diventano un regalo meraviglioso per gli amici, i vicini, la maestra e per tutte le persone a cui vogliamo bene.

 

E se vi dovesse capitare di andare ai mercatini di Natale di Norimberga o di Monaco di Baviera, troverete i lebkuchen, assieme a tante altre leccornie, praticamente in ogni angolo della città. 

*Articolo redatto in collaborazione con Giovani Genitori

Scopri le nostre guide

Scroll to Top