Un perfetto pomeriggio d’autunno è fatto di passeggiate, giochi e attività nella natura e una squisita merenda al ritorno, all’aroma di mele e cannella.
Pomeriggio perfetto

Uscire sempre, uscire nella natura, uscire con ogni tempo e in ogni stagione. Passare ogni giorno un po’ di tempo all’aria aperta rinforza il sistema immunitario, è benefico per lo sviluppo psicofisico, contrasta il sovrappeso ed è un toccasana per l’umore. Di grandi e piccini. Se poi usciamo per avventurarci nei boschi, la gioia è ancora più grande.

Quando le foglie si tingono dei toni caldi e dorati dell’autunno, il terreno è pieno di piccoli tesori da raccogliere.

Ecco delle  attività da fare nel bosco in questa stagione, per divertirsi all’aria aperta con ogni tempo. E al ritorno, ci aspetta una buonissima merenda a base di mele e profumata di cannella. Meraviglia!

Mandala d’autunno

 

Gialle, rosse, dorate, le foglie autunnali sono le protagoniste di un meraviglioso mandala da creare nel bosco. L’attività inizia con una caccia ai piccoli tesori: oltre alle foglie cadute, cerchiamo pigne, legnetti, sassolini. Una volta messo insieme il bottino cerchiamo uno spazio pianeggiante e non erboso per realizzare il mandala. Cerchiamo di realizzare un pattern ricorrente, ma senza troppo costringere la fantasia e creatività dei bambini.

La cucina di fango

 

La più rilassante delle attività di bushcraft è una semplice cucina, basica nella struttura ma infinitamente divertente. La cucina di fango – o mud-kitchen – è un gioco simbolico e di ruolo che coinvolge tutti i sensi. Nella sua versione più semplice, perfetta per un pomeriggio d’autunno, è sufficiente allestire uno spazio all’aperto in cui i bambini possono giocare, sperimentare e cucinare con gli elementi naturali che si trovano intorno, come terra, acqua, fango, sabbia, foglie e sassi. Con questi possono creare e servire appetitosi menu a base di torte e polpette, pasta e gelati.

Memory con le foglie

 

La sfida di memoria perfetta per l’autunno inizia da una passeggiata nel bosco alla ricerca di tante foglie (cadute) diverse. L’obiettivo di questa caccia ai tesori è trovare tante coppie di foglie che differiscono per colori, forme e dimensioni, per maggior varietà e divertimento nel gioco. Una volta tornati a casa facciamo seccare le foglie tra le pagine di un libro. Quindi ritagliamo dei quadrati di circa 8×8 cm da un cartoncino bianco e ci incolliamo le coppie di foglie. Lasciamo asciugare e volendo spennelliamo sopra le carte ottenute della vernice trasparente protettiva per farle durare di più.

Alla scoperta di animali e piante

 

Ricercare e riconoscere le tracce degli animali che abitano nel bosco è un’attività molto divertente, ma bisogna mantenendo sempre nei loro confronti un atteggiamento di rispetto e le giuste distanze. Gli animali lasciano segni del loro passaggio e riuscire a riconoscerli è un’arte da affinare: cerchiamo impronte, piume o proviamo ad ascoltarli nel silenzio e poi a riconoscerli partendo da queste tracce. Lo stesso gioco di conoscenza si può fare con le piante o il canto degli uccelli. Un binocolo, una lente di ingrandimento e una torcia per le ore serali danno un tocco di divertimento in più a queste attività di esplorazione. E per saperne tutti di più può essere utile portare un libro o scaricare una App (come iNaturalist) che ci aiutino a identificare correttamente piante e animali.

Muffin mele e cannella

 

La perfetta merenda autunnale da gustare al rientro da un divertente pomeriggio nel bosco? Questi soffici muffin mettono insieme la bontà della mela, l’aroma di cannella e un crumble croccante. Che cosa desiderare di più?

Ingredienti

Crumble:

  • 60 g zucchero di canna
  • 1 cucchiaio zucchero semolato
  • 1 cucchiaino cannella
  • 50 g burro fuso
  • 80 g farina

 

Glassa (opzionale):

  • 100 g zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di acqua (o latte)

Muffin:

  • 220 g farina
  • 1 cucchiaino bicarbonato
  • 1 cucchiaino lievito
  • 1 cucchiaino cannella
  • 110 g burro morbido
  • 100 g zucchero di canna
  • 50 g zucchero semolato
  • 2 uova, a temperatura ambiente
  • Un vasetto di yogurt da 150 g
  • 2 cucchiaini estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
  • 60 ml latte
  • 180 g mele a cubetti (circa due mele piccole o una grande)
Procedimento

Preriscaldare il forno a 220°C. Foderare una teglia da muffin con pirottini di carta.

 

Per il crumble: in una ciotola mescolare lo zucchero di canna, lo zucchero semolato e la cannella. Aggiungere il burro fuso e la farina e mescolare utilizzando una forchetta. Non mescolare troppo, il crumble deve avere una consistenza simile a grosse briciole.

 

Per i muffin: in una ciotola mescolare la farina, il bicarbonato di sodio, il lievito, la cannella e il sale.

In un’altra ciotola, utilizzando una frusta elettrica o un robot da cucina, sbattere il burro per circa due minuti in modo da ammorbidirlo e renderlo cremoso. Aggiungere i due tipi di zucchero e continuare a sbattere fino a ottenere un composto liscio e cremoso.

Aggiungere le uova, lo yogurt e l'estratto di vaniglia.

Procedere a velocità media per un minuto, poi aumentare a velocità alta finché il composto non è ben amalgamato e quasi cremoso.
Raschiare i lati e il fondo della ciotola con una spatola in silicone in modo da assicurarsi che sia tutto ben amalgamato.
Incorporare gli ingredienti secchi utilizzando una frusta, poi versare il latte e mescolare bene.

Infine, aggiungere le mele a cubetti e mescolare con un cucchiaio in modo che siano uniformemente distribuite all’interno del composto.

 

Distribuire l'impasto nei pirottini, riempiendoli fino al bordo (ma non oltre!). Ricoprire ogni muffin con un po’ di crumble, premendo delicatamente per farlo aderire.

Cuocere in forno caldo per 5 minuti a 220°C, poi abbassare la temperatura a 175°C e cuocere per altri 15–18 minuti, o finché uno stuzzicadenti inserito al centro non esce pulito.

Lasciar raffreddare i muffin per 5 minuti nello stampo, poi trasferirli su una griglia per completare il raffreddamento.

Per la glassa: in una ciotolina mescolare zucchero a velo e acqua (o latte) fino a ottenere una cremina da spennellare sui muffin.

Si conservano coperti a temperatura ambiente per alcuni giorni o in frigorifero fino a 1 settimana.

All’aperto con ogni tempo

Giocare nel bosco, sì, ma con l’abbigliamento giusto. Che è fatto di strati da mettere o togliere a seconda della temperatura e dell’intensità del gioco. Bene giacche imbottite, pantaloni morbidi e caldi, senza dimenticare sciarpa, cappello e guanti. E ai piedi scarpe o stivaletti dalla tomaia morbida e calda, con suola  robusta e flessibile, meglio ancora se con membrana GORE-TEX, che funziona da barriera contro l’umidità.

 

Troviamo tutto nello shop Primigi: 

www.primigi.it

 

*Articolo redatto in collaborazione con Giovani Genitori

Scopri le nostre guide

Torna in alto