Come festeggiare la giornata dei papà: cucinare insieme o una gita fuori porta? O, ancor meglio, entrambe le cose!

 Ecco la ricetta perfetta da fare insieme, i brownies, e un’idea di gita facile e divertente: Mantova

Metti insieme del tempo spensierato da passare insieme, aggiungi una ricetta golosissima, una destinazione magnifica da visitare e voilà: ecco gli ingredienti giusti per una Festa del papà indimenticabile.

Come idea di ricetta vi proponiamo i brownies, buonissimi dolcetti al cioccolato di origine americana. Oltre che facili da fare, sono anche facili da trasportare, e così ne infiliamo due quadrotti nello zaino e si parte insieme alla scoperta di Mantova.

Pronti per una Festa del papà indimenticabile? Via!

Facciamo i brownies

 

Dolcetti tipici americani, da tagliare a quadretti e deliziosi da mangiare così oppure abbinati a un gelato alla crema o alle prime fragole di stagione, i brownies sono particolarmente golosi per via della loro consistenza, cuore morbido e crosticina croccante. Ve ne proponiamo una versione particolarmente semplice, pochissimi ingredienti, un minimo di preparazione, risultato assicurato: strepitoso!

 

Ingredienti

 

  • 370 gr di crema spalmabile al cioccolato

  • 2 uova

  • 65 gr di farina 00

  • 1 cucchiaino di lievito

  • Un pizzico di sale

        Una teglia quadrata

 

Preparazione

Preriscaldare il forno a 175°C e inserire la griglia a metà altezza.

Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola fino a ottenere un composto omogeneo.

Foderare una teglia quadrata con un foglio di carta da forno e versare il composto in maniera uniforme aiutandosi con una spatola.

Brownies-Prep-(3)

Far cuocere nel forno caldo per circa 15/20 minuti fino a cottura ultimata (controllare facendo la prova con uno stuzzicadenti).

 

Togliere dal forno e lasciar raffreddare nella teglia per almeno 30 minuti prima di tagliare.

Brownies-(3)
Mantova: con papà tra natura e musei

A spasso nella città dei Gonzaga: un giro nella bellezza

Una città incantevole e visitabile in una giornata o fine settimana, con un centro storico pedonale da esplorare in sicurezza e tranquillità e la possibilità di belle gite fuori porta: Mantova è una destinazione ideale per una gita papà + figli.

 

Iniziamo la nostra giornata visitando il centro: Piazza Sordello è la più antica della città, qui affacciano edifici maestosi dalla storia importante, come il Duomo e Palazzo Ducale. Altrettanto bella piazza delle Erbe, la piazza del mercato, in cui si possono ammirare il Palazzo del Podestà e la Torre dell’orologio: piacerà ai bambini scoprire che l’enorme orologio non indica solo l’ora, ma anche i segni zodiacali, le fasi lunari e la posizione delle stelle. 

 

Da non perdere una visita a Palazzo Ducale, imponente e affascinante complesso museale, sede di mostre importanti e diviso in tre parti: Castello San Giorgio, Corte Vecchia e Corte Nuova (https://mantovaducale.beniculturali.it/it/).

E’ il palazzo con più stanze in Europa, una città nella città.

Una di queste è la Camera degli sposi con gli affreschi di Mantegna, conosciuta per essere la più “bella camera del mondo”, un capolavoro assoluto. Al centro della volta, l’“oculo con putti” dipinto al centro del soffitto è il primo esempio di prospettiva verticale della storia dell’arte.

Luoghi che affascinano grandi e piccini

 

Palazzo Tè con i suoi giardini è un capolavoro del Rinascimento che conquista visitatori di ogni età (www.centropalazzote.it/).

Al suo interno custodisce straordinari affreschi di Mantegna come la Sala dei Cavalli, la Sala di Amore e Psiche e la Sala dei Giganti, primo esempio di arte in tre dimensioni per forma e disegno.

Per conquistare l’interesse dei visitatori più giovani vengono spesso organizzati eventi e attività espressamente dedicati a loro.

Il museo che appassionerà di sicuro tutti i bambini, nessuno escluso, è la sorprendente Galleria Storica Nazionale dei Vigili del Fuoco. Si tratta della più grande collezione d’Europa in tema e comprende carri, automezzi, elicotteri, biciclette, moto, cimeli e attrezzature: tutto ciò che nel corso della storia è stato utile per domare gli incendi.

Una città in mezzo alla natura

 

Per una pausa nel verde, la destinazione giusta è il Bosco Virgiliano, il parco più grande di Mantova, il luogo perfetto per tirare fuori dallo zaino i brownies preparati con papà.

 

Ma l’esperienza da non perdere con i bambini è il tour in motonave lungo il Mincio e i suoi tre laghi, che abbracciano la città. Le numerose proposte di escursioni in battello permettono di conoscere la città dei tre laghi da una prospettiva diversa. Ma non solo, i percorsi che portano fino al Po hanno l’attrattiva ulteriore di sperimentare gli “ascensori d’acqua”, ossia il sistema di chiuse che permette di superare il dislivello tra i due fiumi.

Infine, gli amanti della bicicletta sapranno che Mantova è il punto di partenza dell’autostrada verde più lunga d'Italia, la ciclovia di 40 km che permette di raggiungere Peschiera del Garda seguendo il corso del fiume Mincio (www.parcodelmincio.it/itinerari-dettaglio.php?id_iti=3139). Il percorso attraversa il favoloso Parco Sigurtà e consente di ammirare paesaggi naturali, piccoli paesi e borghi antichi.

Al rientro si può prenotare un posto sul “bicibus” (www.apam.it/it/bicibus), che permette di caricare le biciclette su un apposito carrello. Un percorso particolarmente adatto alle famiglie con bambini, e una sfida da affrontare tutti insieme immergendosi totalmente nella natura.

Benvenuta primavera!

Il primo sole caldo che fa capolino ma anche pioggia e vento: l’imprevedibilità meteorologica di marzo deve essere affrontata nel modo giusto, perché, come dicono nell’Europa del Nord: non esiste il cattivo tempo, ma solo l’abbigliamento sbagliato.

 

E l’abbigliamento giusto lo troviamo nel one-stop-shop di Primigi: i giubbini leggeri, le magliette a manica lunga, i pantaloni a tutto comfort da abbinare alle calzature. Che sono sempre di qualità, flessibili e proposte in tanti stili differenti.

 

www.primigi.it

 

*Articolo redatto in collaborazione con Giovani Genitori

Scopri le nostre guide

Scroll to Top