Incastonati nella roccia, i borghi più belli da sud a nord

Antichi borghi incredibilmente costruiti sulla roccia o scavati nel tufo, gioielli urbanistici fatti di stretti labirinti ombrosi, spettacolari visti da fuori, tanto da sembrare città sospese a mezz’aria.

 

Itinerari di primavera originali e sorprendenti adatti a tutta la famiglia, dal sud al nord del Paese.

Dalla Sicilia alla Puglia

Ragusa Ibla - Sicilia

L’antica Ragusa è ancora poco conosciuta e meta imperdibile in una vacanza siciliana. Patrimonio Unesco, è considerata il gioiello del barocco siciliano: l’antico centro storico, in posizione dominante su una collina, che occupa in tutta la sua interezza, accoglie i visitatori con chiese e palazzi nobiliari, in cui la ricca architettura barocca in pietra locale calcarea assume la forma di volute, di vuoti e di pieni, di colonne e capitelli, di statue e di decorazioni di fogge varie.

Una destinazione perfetta da abbinare a spiagge e camminate nella natura: Ragusa è infatti visitabile in giornata dalla Riserva naturale oasi faunistica di Vendicari, area protetta e vero e proprio paradiso naturale, caratterizzato da calette rocciose, siti archeologici e meravigliose spiagge.

Matera - Basilicata

Non ha bisogno di presentazioni la capitale della Cultura 2019 e una delle città più affascinanti d’Italia. I Sassi di Matera, Patrimonio dell’Umanità Unesco e particolarmente suggestivi al tramonto, raccontano la città di Matera in tutte le sue contraddizioni, là dove è nato uno splendore in virtù della povertà. Oggi museo a cielo aperto, simbolo culturale e turistico di un'intera regione, Matera è un’esperienza unica per grandi e piccoli.

La Casa Grotta e il Museo-Laboratorio della Civiltà Contadina permettono ai bambini di immedesimarsi nella vita dei coetanei che abitavano tra i Sassi. Per visitare Matera con i più piccini è meglio optare per fasce e marsupi invece del passeggino, oppure scatenare gli entusiasmi con l’Ape Tour Matera e un giro attraverso i Sassi per raggiungere le meraviglie del Parco della Murgia materana.

Gravina - Puglia

Immersa in una natura selvaggia, Gravina di Puglia deve il suo nome alle numerose gravine, spaccature erosive simili ai canyon, tipiche del territorio circostante.

Tra le attrattive più originali e un po’ dark, la chiesa-grotta di San Michele, dove sono visibili una serie di teschi e ossa umane, e Gravina Sotterranea, un mondo nascosto e dalla struttura labirintica fatto di cunicoli scavati nella roccia a 15 metri di profondità.

Impressionante anche il Ponte Viadotto Acquedotto sul torrente Gravina, una massiccia costruzione a sei arcate alta circa 30 metri.

Attrattiva imperdibile per i bambini è la Casa Museo della Cola Cola, il tradizionale fischietto tipico di Gravina. Situato nella piazza della Cattedrale, il museo è un minuscolo luogo magico con scaffali che traboccano di terrecotte colorate: il fischietto più diffuso e conosciuto ha forma di uccellino con strisce colorate sul fondo bianchissimo, ma ne esistono di tantissime forme e colori. Un’antica tradizione artigiana familiare che affascina i visitatori di ogni età.

SantAgata dei Goti - Campania

 

A picco su una rupe di tufo, Sant’Agata dei Goti si trova ai piedi del Monte Taburno, in provincia di Benevento. Circondata da colline in un territorio famoso per l’ottima cucina e le cantine costruite nel sottosuolo tufaceo, questa cittadina campana ha una storia millenaria, tutta raccolta nella sua fortezza. 

 

Tra gli edifici più importanti del centro storico, Palazzo Vescovile, la Villa comunale di Largo Torricella e Palazzo San Francesco, mentre la vista da cartolina la regala il ponte sul Martorano.

 

Il periodo più bello dell’anno per venire da queste parti è la metà di giugno, quando Sant’Agata si colora grazie all’Infiorata, la tradizionale manifestazione che riempie di fiori e profumi le vie della cittadina. Ma l’esperienza più bella per i bambini è il Parco del Grassano, a 20 minuti circa dalla città. Una meravigliosa oasi di verde e acqua cristallina, attraversata dal Rio Grassano: il luogo giusto per una bella passeggiata, un picnic nel verde, escursioni in canoa o barca per osservare da vicino oche, cigni e nutrie.

Vitorchiano - Lazio

 

Un borgo sospeso che sembra librarsi nell’aria, costruito su grandi massi di peperino, la roccia vulcanica che caratterizza tutto il territorio. Vitorchiano è un paese medievale piccolo ma di gran fascino e situato vicino a un altro luogo di grande interesse per le famiglie, il famoso Parco dei Mostri, o Sacro Bosco di Bomarzo, ideato dall'architetto Pirro Ligorio. Un luogo unico nel suo genere, a metà tra un museo e un parco artistico, con le sue creature mitologiche e misteriose da scoprire insieme.

Civita di Bagnoregio - Lazio

 

Set cinematografico di Pinocchio e altri famosi film, Civita è forse il borgo più bello d’Italia. Collegata al resto del mondo da un lungo ponte di 300 metri, la città si trova in una grande canyon ed è stata costruita su una rocca di tufo che si sta sgretolando a causa di un processo di continua erosione.

 

Il borgo è semi disabitato, tranquillo e silenzioso; si passeggia tra le tipiche case medioevali dai balconi fioriti e le botteghe artigiane, riempiendo gli occhi di meraviglia e bellezza.

 

Pitigliano - Toscana

 

Scavata nel tufo, Pitigliano è conosciuta come la piccola Gerusalemme d’Italia per via del legame con la comunità ebraica, di cui sono un’evidente testimonianza il ghetto e la sinagoga, il Forno delle Azzime dove veniva preparato il pane azzimo, la cantina del  vino kasher e il Museo della Cultura Ebraica. 

 

Nei dintorni, un’escursione imperdibile è quella delle Vie Cave, stretti sentieri costruiti dagli etruschi delimitati da altissime pareti di roccia ricoperte di vegetazione, adatti anche alle famiglie.

 

Sorano - Toscana

 

La “Matera della Toscana” è una cittadina arroccata nel cuore della Maremma, fatta di stradine contorte e antiche torri. Con le sue due porte d’accesso, la Porta di Sopra e la Porta di Sotto, è dominata dalla Fortezza Orsini, che ospita il Museo del Medioevo e del Rinascimento, e dal Masso Leopoldino, una terrazza panoramica fortificata.

 

Nei suoi dintorni ci sono numerose aziende agricole e agriturismi formato famiglia dove soggiornare per almeno un paio di notti. Questa è anche una zona termale: oltre alle terme di Sorano, ci si può immergere in quelle libere e incantevoli di Saturnia.

Manarola - Liguria

 

Ultima città sulla roccia e unica fronte mare, Manarola è una delle celebri Cinque Terre, la più piccola e raccolta, coloratissima.

Oggi è molto conosciuta e apprezzata dai bimbi che hanno amato “Luca”, il film di animazione della Pixar la cui ambientazione è ispirata a questi meravigliosi luoghi. Manarola ha un porticciolo piccolo ma balneabile - qui lo spazio per i tuffi è garantito perché per mancanza di spazio le barche sostano nei vicoli e sono tutte dotate di ruote. 

 

Imperdibile una sosta al Parco Giochi Paradiso, dotato di giochi, area picnic e bagni pubblici pulitissimi e adiacente al bar Nessun Dorma, celebre per la meravigliosa terrazza. Da lì parte il breve sentiero che costeggia la scogliera fino a una piccola caletta.

Il panorama di 180 gradi sul piccolo borgo di Manarola e sulla costa verso Corniglia resterà impresso nella memoria.

Serenissima style

Le gite in famiglia più belle sono quelle in grado di stimolare la curiosità dei bambini, e le città nella roccia lo fanno alla grande!

Sono però borghi antichi, con stradine strette, a volte sdrucciolevoli, e tanti saliscendi: affrontiamoli con ai piedi le calzature giuste e di qualità: flessibili e leggere, ma con un ottimo grip antiscivolo. Le troviamo sullo shop di Primigi, e già che siamo lì diamo un’occhiata alla collezione primavera estate 2024: è strepitosa! Ci troviamo le magliette a maniche lunghe dalle fantasie grintose, le morbide felpe da indossare quando fa fresco, i pantaloni in cotone o i jeans, perfetti per le escursioni primaverili.

www.primigi.it

 

*Articolo redatto in collaborazione con Giovani Genitori

Scopri le nostre guide

Torna in alto