Mare, montagne, avventure e misteri: i libri da leggere in queste settimane, per sognare tra le pagine nei momenti di relax. 

Le vacanze estive sono il periodo dell’anno in cui ci si rilassa e diverte, ci si meraviglia e si impara e si ha voglia di avventure: non solo con lesperienza diretta ma anche fantasticando con un bel libro in mano nei momenti di relax sotto lombrellone o allombra di un albero.

Ecco alcune novità in libreria per riempire di emozioni e parole, curiosità e scoperte, ogni momento di ozio estivo.

Di spiaggia e pesciolini

In spiaggia

di Susanna Mattiangeli e Vessela Nikolova, Topipittori.

 

Quante cose belle si possono fare in spiaggia? Scavare un tunnel e farci entrare il mare, guardare sottacqua con la maschera, diventare amico di qualcuno che ha il canotto, fare un elefante di sabbia! Che bello questo libro, - deliziosamente illustrato - che ci porta direttamente su una spiaggia destate, con la sua umanità varia da osservare di nascosto, i suoi discorsi, nuovi amici con cui giocare, le barche e le conchiglie.

 

Piccolo coccodrillo va al mare

è una favola tenera, deliziosamente illustrata e scritta da Eva Montanari. Babalibri Editore.

 

Chi non vorrebbe vivere un’intera giornata di vacanza in compagnia del coccodrillino e del suo papà? Insieme a loro si va alla scoperta dei suoni che scandiscono ogni momento della giornata: dal sole che fa “Buongiorno, alla crema solare che fa “Splosh”, l’onda che fa “Splash, le braccia di papà che fanno “Vola Vola”, fino a sera, quando le stelle fanno “Oooh”, la torcia fa “Clic” e la Luna fa “Buonanotte!”.

 

La montagna pop-up

Sulla montagna
di Lù

di Anouck Boisrobert e Louis Rigaud. Corraini.

 

É un favoloso libro pop-up con le immagini che si sollevano dalle pagine, rendendo visivamente concreto lincanto della montagna che si staglia nel cielo. Lassù, sulla montagna sopra il rifugio, hanno avvistato un lupo: la piccola Lù vorrebbe tanto incontrarlo. Così studia mappe e sentieri, si incammina verso la cima, tra pascoli, foreste e animali e incontra farfalle e api, stambecchi e gufi. Ma il lupo non si vede: riuscirà a incontrarlo?

 

Grandi avventure e piccoli progetti

Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni in vacanza

Scritto da Pierdomenico Baccalario e Lucia Stipari, con illustrazioni di Antongionata Ferrari, edito da Il Castoro.

 

“Esplora, tuffati, corri, scappa, costruisci e inventa, fai tardi, svegliati presto, parla, cambia, rischia: sei pronto a vivere la vacanza più bella della tua vita?” L’estate è il momento giusto per vivere avventure e imprese, anche nei giorni in cui la vacanza si trascorre in città.

Qualche spunto? Ecco 50 idee di imprese in cui lanciarsi: come costruire un rifugio, iniziare una collezione, fare una battaglia di gavettoni, progettare un monumento da elementi naturali, organizzare una fiaccolata notturna.

Riusciranno i nostri eroi ed eroine a sperimentarli tutti? E teniamo sempre presente il suggerimento finale: “non aspettare la prossima vacanza per fare in modo che accadano cose pazzesche: l’avventura è dietro l’angolo. Perciò gira più angoli che puoi e vivila tutti i giorni”.

 

Il grande libro delle arti dimenticate

di Natalie Crowley, Elain Baptiste, illustrazioni di Chris Duriez - Rizzoli

 

Com’era la vita prima di Internet? Come si trascorrevano i mesi estivi quando cellulari e videogiochi non esistevano? Ecco le tante attività e passatempi di una volta, meravigliose attività per le mani e per la mente, arti del passato affascinanti da riscoprire.

Primo tra questi è l’arte di fare i nodi - basta imparare a farne pochi, i fondamentali, e saremo in grado di legare quasi ogni cosa, per qualsiasi scopo.

Oppure impariamo a trasformare una semplice pigna nella perfetta mangiatoia per uccelli, a tingere i tessuti con frutti e ortaggi, a far rimbalzare i sassi sull’acqua o a stupire gli amici con astuti trucchi di magia con le monete. Ottimo per riempire di attività belle le giornate estive.

Guide per piccoli e grandi viaggiatori

Piccoli Atlanti Edonisti

è una collana di Ippocampo Editore.

 

C’è una nuova collana di libri di viaggio imperdibili, suggestivi, pensati per tutte quelle persone che amano viaggiare sentendosi libere di perdere un pola rotta. Volumi curati, dalle fotografie bellissime, con itinerari noti e meno noti, approfondimenti su aspetti culturali e sociali. Al momento sono usciti i primi volumi della serie, Berlino e Tokyo, Norvegia e Islanda, ma - spoiler! - sono in arrivo a breve nuove fantastiche destinazioni.

A spasso per...

Le guide turistiche per bambini pubblicate da Lapis Edizioni per scoprire insieme Roma, Firenze e Venezia.

 

Prima di visitare una città con i bambini e le bambine procuriamoci delle guide pensate per incuriosirli, grazie a ricche illustrazioni, storie e curiosità, giochi e indovinelli. Lapis Edizioni pubblica anche le deliziose Guide pop-up (al momento di Firenze, Roma, Venezia, New York, Londra, Parigi e Barcellona): una volta aperte, mostrano l’intera skyline delle città, mentre dall’altro alto si possono leggere le informazioni sui luoghi principali da visitare.

Pimpa va a

Visitare un luogo in compagnia dell’adorabile cagnolina a pallini rossi e dei suoi amici è tutta un’altra cosa.

Le guide Pimpa va a di Altan (Franco Cosimo Panini Edizioni) sono pensate per i più piccini e portano alla scoperta delle città più belle d’Italia, tra attività, curiosità, informazioni, percorsi di esplorazione insoliti, e sono corredate di giochi, cartoline e adesivi.

Oltre alle classiche Roma, Firenze, Milano, Venezia, Pimpa accompagna i piccoli viaggiatori anche a Verona, Bologna, Modena, Mantova, e nella meravigliosa Matera.

Piccoli misteri e grandi amicizie

Il testamento del principe

Cosa sarebbe l’estate senza il classico giallo ricco di suspence o l’enigma da risolvere che ci tiene incollati alle pagine?

Il vecchio Principe ha invitato la famiglia al pranzo della domenica per annunciare cosa intende fare del suo patrimonio ma viene assassinato la sera del sabato. La risoluzione del mistero è complicata, perché ogni presente ha un movente!

Il testamento del principe di Edgardo Machiavelli (Mondadori) è un puzzle letterario per ragazzi e ragazze. Non un semplice libro giallo ma un rompicapo, una sfida cui i lettori sono invitati a partecipare, cercando gli indizi disseminati tra le pagine: riusciremo a trovare la chiave del delitto e scoprire l’identità dell’assassino?

10 piccoli conigli

è una storia misteriosa dedicata ai più piccini. Di Vanessa Hié, La Margherita Edizioni.

 

Dieci piccoli conigli stanno andando a scuola, allegri e pimpanti, senza fare sbadigli”: strada facendo, però, come i dieci piccoli indiani, anche i protagonisti di questo delizioso albo illustrato scompaiono uno dopo l’altro senza lasciare traccia. Dove saranno finiti? 

 

Enigmistica per cervelli curiosi

Di Giulia Tedesco e Nina Cuneo, Editoriale Scienza.

 

Giochi e rompicapo che allenano il cervello e scacciano la noia, come schemi logici e cruciverba, labirinti e codici da decifrare, sudoku e altre sfide appassionanti! Un libro adatto a chi vuole scoprire enigmi di tuttaltro tipo, ma altrettanto avvincenti e ideali per le ora calde dei mesi estivi. Enigmistica per cervelli curiosi è perfetto per un lungo viaggio in treno, in spiaggia sotto lombrellone o allombra di un parco. 

In compagnia è meglio

Nino & Taddeo. Un’estate in tandem

Di Henri Meunier, Benjamin Chaud, Terre di Mezzo editore.

 

Cosa sarebbero le avventure, le scoperte e il divertimento dei mesi estivi senza degli amici con cui condividerli? Nino&Taddeo. Un’estate in tandem racconta come trascorrono le loro giornate estive gli adorabili Nino la talpa e Taddeo il topo, due amici specializzati nell’arte del dolce far niente ed essere felici, tra picnic, bagni nel fiume, foto ricordo, piccole e grandi avventure. 

Parola d’ordine: estate

Siete amanti della montagna o trascorrerete le vacanze in riva al mare? Preferite visitare le città d’arte o passare le giornate sdraiati su un tappeto d’erba in campagna? Qualsiasi sia la vostra inclinazione, tutto il necessario per vestire i bambini e le bambine dalla testa ai piedi si trova nello shop di Primigi: fresco e colorato, comodo con stile, sempre nel segno della qualità.

 

www.primigi.it/shop

 

**Articolo redatto in collaborazione con Giovani Genitori

Scopri le nostre guide

Scroll to Top