IN TRENO: I PERCORSI PIÙ BELLI D’EUROPA

Il fascino del treno è in grado di riportare tutti all'infanzia. “Ciuf ciuf” fa il trenino che i nostri genitori spostavano lungo una rotaia immaginaria con le manine, così come quello che noi telecomandavamo nelle prime piste elettriche. Perfino quello pilotato nei videogiochi dai nostri figli produce lo stesso suono. Perché, se gli anni passano, il treno resta uno dei mezzi di trasporto più affascinanti per ogni generazione.

Merito del vapore, delle rotaie, del viaggio lento attraverso i paesaggi che scorrono dal finestrino: un fascino romantico in grado di ammaliare tutta la famiglia. Soprattutto se si sceglie uno di questi fantastici percorsi su rotaia in giro per l'Europa, tutti degni di una bellissima avventura zaino in spalla.

Chemin de fer de la Baie de Somme - Francia

La Baia della Somma, in Piccardia (nel Nord della Francia) è una bellissima area naturale, dove si possono ammirare le foche e scoprire l'incredibile effetto delle maree che fanno apparire e scomparire intere porzioni di terra. Qui, attraverso le tre località balneari di Le Crotoy, Saint-Valery-sur-Somme e Cayeux-sur-Mer, corre alla velocità di 25 chilometri all'ora la locomotiva a vapore dell'antica ferrovia locale.

Si viaggia a bordo di treni storici in un'atmosfera da Belle-Epoque e si può anche pranzare nel ristorante a bordo - il costo di un viaggio comprensivo del pranzo è di 49 euro per gli adulti e 25 euro per i bambini.

 

Informazioni: chemindefer-baiedesomme.fr

Il treno della cioccolata - Svizzera

Già il nome è tutto un programma: il "treno della cioccolata", in Svizzera (e dove, se no?) corre lungo la ferrovia Montreux-Berner Oberland e, lungo le sette ore di tragitto, prevede degustazioni di cioccolato e l'ingresso a una fabbrica di cioccolato a Broc. L'ultima tratta - da Gruyères a Montreux - si può percorrere in autobus e prevede una visita a "La Maison du Gruyère", sito di produzione del formaggio tipico svizzero.

 

Informazioni: myswitzerland.com/en/experiences/chocolate-train/

Woodland Wanderer a Snowdonia – Galles

Un viaggio in carrozze degli anni Sessanta attraverso i rigogliosi boschi del Parco Nazionale di Snowdonia, in Galles. Per le famiglie poco numerose, è anche possibile viaggiare tutti insieme in una piccola carrozza vittoriana, che nel 1800 trasportava i minatori. L'itinerario di due ore e mezza prevede una sosta per una passeggiata lungo il sentiero nel bosco fino a Llyn Mair, il grazioso lago nella valle e una merenda a base di tè e torte preparate nella stazione di partenza.

Il costo è di 25 sterline per gli adulti, mentre i bambini fino a 15 anni pagano il prezzo simbolico di una sterlina.

 

Informazioni: festrail.co.uk/woodland-wanderer/

Ötscherland Express - Austria

Un treno storico, con carrozze trainate da una romantica e scenografica locomotiva a vapore di oltre cent'anni fa, che viaggia per 25 chilometri tra Kienberg bei Gaming, Lunz am See e Göstling, nel Mostviertel, in Austria. Un piccolo tragitto panoramico all'interno di una nazione che offre tantissime possibilità per chi ama viaggiare a bordo di treni storici. Il biglietto per questa tratta costa 23 euro.

 

Informazioni: mostviertel.at/en/all-sights/a-oetscherland-express

Ferrocarril de Sòller - Palma di Maiorca

Una delle attrazioni più amate di Maiorca è il vecchio treno in legno che collega Palma e la città di Sóller, originariamente usato per trasportare gli agrumi dalla valle di Sóller alla capitale. Il treno impiega un'ora per raggiungere la stazione Art Deco di Sóller, tra viadotti, ponti, tunnel e diversi punti panoramici. Il biglietto andata e ritorno costa 25 euro a persona.

 

Informazioni: trendesoller.com/eng/routes/train

Il Treno Giallo - Francia

 Un bel viaggio attraverso il Parco Naturale Regionale dei Pirenei Catalani a bordo di un treno storico di colore giallo, percorrendo una delle ferrovie più alte d'Europa. 63 chilometri in tre ore di viaggio (da Latour-de-Carol a Villefranche-de-Conflent) attraverso bellissimi paesaggi di montagna e alcuni ponti di altezza vertiginosa, come il ponte Cassagne o ponte Gisclard, l'unico ponte ferroviario sospeso ancora in servizio in Francia.

Il costo del biglietto è a partire da 22,50 euro, a seconda della tratta scelta. Ci sono anche sconti per i gruppi a partire da tre persone, e i giovani dai 12 ai 26 anni hanno diritto a una riduzione del 50%.

 

Informazioni: letrainjaune.fr

Treno Natura - Toscana

Il Treno Natura è un treno con locomotiva a vapore e carrozze degli anni Trenta che percorre le linee ferroviarie dismesse di Siena-Asciano-Monte Antico, attraverso tredici borghi sparsi in un territorio unico.

Un viaggio emozionante per i bambini che, accomodati all’interno di carrozze con sedute in legno, possono ammirare la Val D’Orcia, uno dei paesaggi più belli d’Italia, tra colline, poderi, pascoli e paesini incantevoli, facendo tappa in stazioni solitarie e ricche di fascino.

 

Informazioni: terredisienalab.it/elenco-progetti/item/472-treno-natura-2022

Sebino Express - Lombardia

Una gita al Lago d’Iseo a bordo di un treno storico, con locomotiva a vapore e carrozze degli anni Trenta e degli anni Cinquanta, il Sebino Express parte sia da Milano che da Brescia.

Il primo itinerario prevede l’arrivo a Paratico, comune gemello di Sarnico, sulla sponda opposta del lago attraversabile in quel punto a piedi grazie a un ponte.

Chi sceglie il secondo invece, parte da Brescia e raggiunge Pisogne, l’ultimo comune bresciano del lago d’Iseo, costeggiando la sponda est del Sebino e toccando i comuni di Iseo, Sulzano e Sale Marasino, con una vista panoramica unica, tra vigneti e colline a picco sulle acque blu del lago.

 

Informazioni: fondazionefs.it/content/fondazionefs/it/treni-storici/2022/9/11/sebino-express.html

Trenino Verde - Sardegna

Un viaggio indietro nel tempo, che sa essere anche un racconto dell'epoca dei nostri nonni: niente prese per caricare lo smartphone o WiFi con cui guardare YouTube, per insegnare ai bambini un nuovo concetto di lentezza e di bellezza.

Sul Trenino Verde della Sardegna si viaggia come si faceva 50 o 100 anni fa, ammirando il paesaggio in tre tipi diversi di itinerari, da quelli più facili (meno di un’ora e mezza a/r) a quelli escursionistici (1,5-2 ore per ogni tratta, al netto delle eventuali soste) fino ai percorsi più lunghi (3-3,5 ore per ogni tratta), nei luoghi più remoti e incontaminati dell’isola.

 

Informazioni: treninoverde.com

La Transiberiana d’Italia

Non tutti lo sanno ma in Italia è possibile intraprendere un’avventura in treno nel cuore dell’Appennino, tra alte montagne, boschi e borghi in pietra. Dagli angoli remoti dell’Irpinia alle città storiche dell’Abruzzo, l’itinerario più famoso e spettacolare è quello che unisce Sulmona a Isernia, capolinea storico, passando per i 1.268 metri di Rivisoldoli. Lungo il percorso, si possono organizzare visite guidate per conoscere il territorio in maniera più approfondita.

 

Informazioni: latransiberianaditalia.com

STILE A BORDO

I viaggiatori veri si riconoscono da due tratti inconfondibili: il bagaglio super minimal e l’abbigliamento che è sempre azzeccato e fresco anche dopo ore di viaggio. Il segreto? Scelte che privilegiano la qualità, come quella che troviamo nello shop di Primigi.

Materiali soffici e naturali, tagli e stile classici con i dettagli di colori e fantasie che danno quel tocco in più. E poi le scarpe, comodissime e perfette per saltare a bordo, andare alla scoperta di luoghi stupendi e vivere esperienze indimenticabili.

 

*Articolo redatto in collaborazione con Giovani Genitori

Scopri le nostre guide

Scroll to Top