Ma gli uccellini cosa mangiano d’inverno?

 

Ora che le foglie sono cadute dagli alberi, agli uccellini è rimasto ben poco da beccare. Che cosa mangeranno durante tutto l’inverno, soprattutto se piove o cade la neve?

Prepareremo noi dei biscottini stuzzicanti, pensati apposta per il loro becco e il loro stomaco delicato che - come ben sappiamo - non è adatto a nutrirsi di briciole di pane.

 

Pochi materiali di riciclo

 

Ci sono svariati modi per sfamare gli uccelli selvatici in inverno. Noi prepareremo delle palline di grasso e cereali che renderanno felici i piccoli pennuti. Raccogliete alcuni piccoli contenitori, qualche etto di semi, cordino e forbici, un po’ di retine dell’aglio o dei limoni e mettetevi all'opera!

Gli ingredienti

Per preparare i biscotti servono 100-200 grammi di grasso vegetale solido (margarina oppure olio di cocco solido) o di grasso animale (burro o strutto) e un po' di olio da cucina. Per il becchime preparate una miscela con 2 etti di semi di girasole e altri 2 o 3 etti misti di gherigli di noci tritati, fiocchi d’avena, bastoncini di crusca e volendo un po’ di uvetta o altra frutta secca, per fornire agli uccelli selvatici tutti i nutrienti necessari.

Creare i biscotti

Scaldate il grasso in una casseruola per farlo sciogliere, quindi aggiungere un po' di olio vegetale per evitare che il becchime diventi troppo duro. Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete la miscela di cereali. Versate metà composto negli stampini, aggiungete dei cordini ad anello per appendere le palle di semi e versatevi sopra l’altra metà. Se volete usare un procedimento più semplice, riempite semplicemente una retina dell’aglio con il composto e lasciate raffreddare.

Simpatici anche come regalo

I biscotti vanno tenuti al fresco per una notte. Il giorno successivo, si staccano delicatamente dalle forme e si appendono al balcone o ai rami di un albero.

 

Potete anche impacchettarli e trasformarli in regalini per i nonni o gli amici.

Presto vedrete gli uccelli selvatici che vanno a servirsi di semi a ogni ora del giorno. Sono golosissimi e torneranno sempre, per questo vi facciamo una raccomandazione: una volta che cominciate a nutrire gli uccellini, continuate fino a primavera!

#cresceregiocando #giocaconprimigi

 

*Articolo redatto in collaborazione con Giovani Genitori

Guarda la gallery

Scopri le nostre guide

Scroll to Top