Frozen Dinos_NEW

Una freschissima attività per l’estate!

 

Questo gioco è perfetto per l’estate e i bambini si appassionano perché nel divertimento si uniscono il brivido della caccia e il brivido - fresco e delizioso - del ghiaccio.

 

È anche un gioco semplice da organizzare, che non sporca in giro. Un particolare da non sottovalutare in questi giorni di caldo in cui non si ha troppa voglia di pulire.

 

Per organizzare un pomeriggio molto fresco che terrà i bambini silenziosamente impegnati almeno un’ora, organizzatevi la sera prima facendo razzia nella loro cameretta. Dovete trovare una decina di pupazzetti di plastica, non più grandi del pugnetto del vostro bambino. Possono essere dinosauri, ma anche unicorni, pirati, guerrieri di epoche lontane, va bene qualsiasi cosa vi suggerisca la fantasia. L’importante è che siano oggetti abbastanza grandi da non essere ingeriti e atossici, perché potrebbe nascere la tentazione di succhiare il ghiaccio.

Preparare le uova congelate

Immaginiamo di avere una decina di piccoli dinosauri. Il giorno prima si mettono in freezer dentro vaschette piene d’acqua. Possiamo usare i contenitori dello yogurt, i cartoni del latte, le vaschette usate del gelato o le vaschette del ghiaccio. Lasciamo tutta la notte i nostri dinosauri a mollo finché l’acqua sarà congelata. Il risultato sarà un dinosauro intrappolato nel ghiaccio, visibile ma non troppo.

Preparare il set di gioco

Mettete un paio di asciugamani da spiaggia a terra. Date ai bambini una pentolina piena di acqua calda (non bollente) e un cucchiaio. In una bacinella disponete le uova congelate con dentro i dinosauri da salvare. Versando piano piano l’acqua il ghiaccio si scioglierà e il dinosauro uscirà dal suo guscio. Ogni pupazzetto è una sorpresa!

Merenda finale

Per scongelare tutto, una cucchiaiata per volta, ci vuole tempo. Se l’acqua si raffredda aggiungetene un po’ di calda.

Il tocco finale è la merenda da salvare: avrete surgelato nel ghiaccio qualche pezzo di frutta fresca: un tocchetto di melone, una fettina di anguria, di pesca e di albicocca. Servite i cubetti di frutta congelata ai bambini: è giusto che si divertano a dare la caccia anche alla loro merenda!

#cresceregiocando #giocaconprimigi

 

*Articolo redatto in collaborazione con Giovani Genitori

Guarda la gallery

Scopri le nostre guide

Scroll to Top