MILLE FARFALLE OVUNQUE

Basta davvero pochissimo per trasformare un pomeriggio d’autunno in qualcosa di magico.

 

Un vecchio giornale, un paio di forbici con la punta arrotondata e hop, le farfalle di carta sono pronte a prendere il volo.

Ci giochiamo e poi le usiamo per decorare armadi e balconi, la porta di casa e quella della cameretta.

Il lavoro che proponiamo è semplicissimo: chiunque può farlo e richiede materiali che tutti hanno in casa: una perfetta attività salva-pomeriggio che si può improvvisare senza bisogno di preparazione.  

I materiali

Prendiamo un foglio di carta di giornale, una matita e le forbicine con la punta arrotondata.

A scelta, si possono lasciare le farfalle bianche oppure colorarle con i pennarelli.
Per prima cosa si disegna sul foglio la sagoma di una farfalla, ispirandosi al modello qui riportato.
Si ritaglia la sagoma e si usa come modello per produrre quante più farfalle possiamo.
Vanno bene i classici giornali tabloid in bianco e nero, ma se abbiamo giornali stampati su carta rosa o gialla ancora meglio!
Per un effetto psichedelico usiamo le pagine di riviste colorate e per farfalle più resistenti utilizziamo qualche deplian o brochure illustrativa che non serve più: con la sua carta spessa, otterremo farfalle longeve.

Le farfalle di carta

Una volta ritagliate le sagome, si piegano a metà e volendo si aggiunge un tocco di colore disegnando con i pennarelli il corpo e le ali variopinte.

Le farfalle così create possono essere incollate su un foglio per realizzare un quadretto tridimensionale. Con un poco di nastro adesivo si attaccano alla porta della cameretta. Se avete un bastoncino o del fil di ferro, formate degli steli a cui far posare le farfalle e usateli per decorare i vasi di fiori e il balcone. Sulle ghirlande formano una bellissima corona da appendere alla porta di casa.

#giocaconprimigi #farfalledicarta #autunno

 

*Articolo redatto in collaborazione con Giovani Genitori

Guarda la Gallery

Scopri le nostre guide

Scroll to Top