Resia

L’ Italia è il paese dei grandi laghi, ma ce ne sono tantissimi di più piccoli e altrettanto fascinosi, meno conosciuti e frequentati - ideali per questa estate.

 

Ci offrono scorci incantevoli e vacanze in modalità slow. Per rilassarsi, vivere il contatto con la natura e scoprirli in bellissimi percorsi a piedi o in bicicletta.

Tra i camosci di Ceresole

Nel cuore del Gran Paradiso, sul lato piemontese, Ceresole Reale è un’oasi di tranquillità in alta quota e un paradiso per chi ama la natura e la montagna. Nel suo lago dalle acque cristalline si specchiano le vette maestose delle Alpi. Divertente fare il giro del lago insieme ai bambini lungo il percorso ad anello che lo costeggia tutto, in bici oppure a piedi. Ceresole si trova nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, regno indiscusso della fauna alpina: qui vivono camosci, volpi, aquile, marmotte e lo stambecco, simbolo del parco.

Fusine, un lago di confine

Forse non tutti sanno che in provincia di Udine, al confine con la Slovenia, si trova uno dei laghi più belli d’Italia, il Lago di Fusine. In realtà i laghi sono due: il Lago Superiore e il Lago Inferiore. Entrambi di origine glaciale in un contesto calcareo, sono racchiusi in una conca scenografica e circondati da alte vette. In estate i visitatori si gustano l'incanto del paesaggio tipicamente alpino; d’inverno la superficie dei laghi si ghiaccia solidamente e il paesaggio cambia volto, con una diversa palette di colori e suggestioni. Da vedere assolutamente in entrambe le stagioni!

Le mille tonalità del Lago di Carezza

Con il massiccio del Latemar alle spalle, quello di Carezza è un incantevole lago alpino, a pochi chilometri da Bolzano. È noto per la limpidezza delle sue acque, che oltre a essere pulitissime assumono diverse tonalità di azzurro e blu a seconda della luce del sole: un piccolo paradiso che nasce in mezzo alla natura incontaminata delle Dolomiti, tutto da scoprire.

Il campanile sommerso nel Lago di Resia

C'era una volta un villaggio, Curon, in Alto Adige, sommerso nel 1950 dalla costruzione di una diga: qui il tempo si è davvero fermato. Il vecchio campanile trecentesco che emerge dalle acque del Lago di Resia è ciò che resta di un luogo in cui si incrociano storia e leggende, di recente narrato nel bel romanzo "Resto qui" di Marco Balzano.

Quando in inverno il lago ghiaccia, il campanile è raggiungibile a piedi. Un luogo davvero unico, scelto come sfondo di "Curon", una delle prossime serie di Netflix ambientate in Italia.

In barca sul Lago di Braies

Il mirabile specchio d’acqua del parco naturale Fanes è uno dei luoghi più suggestivi del Trentino e simbolo della regione. Da visitare in tutte le stagioni dell’anno, è perlustrabile con un bel giro in barca a legno a noleggio oppure con un’incantevole passeggiata lungo le sue sponde.

L’oasi del Lago della Posta

Il Lago di Posta Fibreno, nella media valle del Liri, in Lazio, si trova proprio nel cuore dell’omonima riserva naturale, ed è una delle oasi naturalistiche più importanti dell’Italia centrale, quasi completamente incontaminata. Le acque di questo lago sono purissime e l’insolita isola galleggiante al centro del lago è rifugio della preziosa avifauna protetta della riserva e, caratteristica particolare, si sposta a seconda del vento.

Bracciano, il più romantico

Da ammirare da uno dei pontili di Trevignano Romano, il Lago di Bracciano è conosciuto per le sue atmosfere romantiche: a nord di Roma, è uno specchio d'acqua di origine vulcanica, circondato dai Monti Sabatini. Nei dintorni, con i bambini non bisogna perdere la visita al Castello Odescalchi, il Museo dell’aereonautica e la passeggiata del lungolago.

I daini del Lago di Barrea

Paesaggi montuosi, distese di boschi di faggio e corsi d’acqua cristallina caratterizzano il lago di Barrea, ai piedi del Parco Nazionale D’Abruzzo. Da qui parte una fitta rete di sentieri che conduce alle principali attrazioni della zona e lo rende meta ideale per gli appassionati di escursionismo. E per far felici i bambini si fa una tappa al Centro Visita Daini, dove al termine di una breve passeggiata è possibile osservare questi splendidi animali nel proprio habitat naturale.

Lesina e Varano, i laghi sul mare

Due bacini lacustri situati tra il Tavoliere delle Puglie e il Promontorio del Gargano che offrono un paesaggio unico. A separare Lesina e Varano dal mare Adriatico c’è la Duna di Bosco Isola, con la sua profumata macchia mediterranea di mirti, corbezzoli, e rosmarino, che accoglie, nella parte orientale, un'importante Riserva Naturale. Il vecchio borgo foggiano di Lesina, con la sua maestosa cattedrale e il duecentesco palazzo vescovile ospita un museo naturalistico davvero interessante.

Le lame rosse di Fiastra

Un lago artificiale in una delle aree più belle d’Italia, i Monti Sibillini, nelle Marche. Qui troviamo acque cristalline e spiagge attrezzate, ma, soprattutto, dal Lago di Fiastra parte il percorso delle Lame Rosse, uno dei più conosciuti e affascinanti della regione. Le Lame Rosse sono formazioni dalla particolare forma di pinnacoli e torri, formatesi grazie all'erosione di agenti atmosferici, che danno un tocco suggestivo al paesaggio circostante.

*Articolo redatto in collaborazione con Giovani Genitori

Scopri le nostre guide

Torna in alto