UNA SFERA DI VETRO CON NEVE

Costruire un piccolo paese delle meraviglie con pochi articoli che si trovano in casa.

I bambini le amano. Sono piccole sfere di vetro, con paesaggi invernali e la neve che scende dolcemente.
Certo, si trovano in vendita già pronte, ma possiamo realizzarle in casa facilmente: abbiamo gran parte dei materiali necessari e quel che manca si acquista con poca spesa nei negozi di cosmetica o casalinghi.

Cominciamo andando a caccia di un bel barattolo dalla bocca larga con il tappo.

Poi frughiamo nei cassetti dei giocattoli alla ricerca di una piccola decorazione invernale: un alberello, una statuina, una decorazione dell’albero di Natale, una stellina, una figurina giocattolo di una renna, di uno sciatore o di un allegro Babbo Natale.

Aggiungiamo all’elenco dei materiali un po’ di glitter, della colla a presa rapida, acqua e l’ingrediente segreto: la glicerina, che forse abbiamo in casa o che possiamo acquistare in tubetti, in piccole quantità.

La preparazione

Il coperchio sarà la base della nostra sfera di neve. Voltiamolo a testa in giù e incolliamo all’interno la nostra figurina, che dovrà essere delle dimensioni adatte a entrare nel barattolo.

Quando la colla è asciutta, riempiamo il barattolo fino quasi all’orlo con acqua bollita e raffreddata, così da evitare la formazione di muffe e il deposito di calcare.

Per far sì che la neve scenda dolcemente all’interno del globo, serve la glicerina, un liquido trasparente a base di oli vegetali.

Aggiungiamo all’acqua mezzo cucchiaino di glitter e mezzo cucchiaino di glicerina. Ne serve poca, altrimenti il glitter si attaccherà al fondo del barattolo.

Inseriamo con delicatezza la figurina attaccata al coperchio nell’acqua.

Avvitiamo per chiudere bene, facendo attenzione a non spostare la statuetta. Ora proviamo a capovolgere la nostra sfera. Nevica? Se il risultato non ci soddisfa, aggiungiamo un altro mezzo cucchiaino di glicerina.

Ora la nostra palla di neve è pronta. Possiamo decorare il coperchio con fiocchetti, colori e il glitter avanzato.

Ma sicuramente ci è venuta l’ispirazione per creare tantissime altre sfere di neve, da regalare agli amici e ai nonni! 

#giocaconprimigi #sferadineve #regalidinatale

 

*Articolo redatto in collaborazione con Giovani Genitori

Guarda la Gallery

Scopri le nostre guide

Torna in alto