LA MELA D’AMORE: ROSSA, INVITANTE, STREGATA!

Prepariamo un dolce tipico anglosassone, da sgranocchiare durante la sfilata di Halloween!

 

Rossa, invitante, stregata! La “mela d’amore” o mela caramellata è un dolce tipico dell’autunno che arriva dritto dritto dalla tradizione americana e inglese. Solo a guardarla viene voglia di morderla ed è un must da tenere in mano durante la sfilata di “dolcetto o scherzetto” ad Halloween.

In Italia non è così semplice trovarla, quindi vi diamo una ricetta facile e veloce per preparare delle gustosissime “caramel apple” o “candy apple”.

Preparare le mele

Lavate bene 4 piccole mele rosse, meglio se del contadino o biologiche.

Asciugatele con cura e togliete il picciolo con un coltellino, senza rovinare la buccia.

Inserite in ogni frutto uno stecchino di legno: deve essere abbastanza resistente da reggere il peso della mela.

Mettete sul fuoco un pentolino con 100 ml di acqua e 450 grammi di zucchero.

Lasciate sciogliere lentamente lo zucchero sul fuoco. Quando è liquido aggiungete 50 grammi di miele. Cuocete fino a portare a bollore, senza mescolare mai. Il caramello deve essere caldissimo ma non bruciare.

Aggiungete un po’ di essenza di vaniglia e, se vi piace, un goccio di colorante alimentare rosso.

A questo punto spegnete il fuoco e intingete una mela alla volta nel caramello, facendo molta attenzione, fino a ricoprirle tutte totalmente con un sottile strato di zucchero.

Lasciate le mele caramellate a raffreddare su una teglia ricoperta di carta forno.

Toffee & zuccherini

Esistono numerose varianti della ricetta di base. La prima (e più semplice), propone di tagliare le mele a fette spesse, inserire il bastoncino e pucciare ogni fetta nel cioccolato fuso.

Scegliete cioccolate diverse, al latte, fondente o bianco e decorate ogni spicchio con granella di nocciole o zuccherini colorati. Questa variante è più golosa ed è anche più facile da mangiare per i bambini piccoli.

La versione americana vuole invece il toffee al posto del caramello. Il procedimento è lo stesso della mela caramellata, ma alla pentola dove fonde lo zucchero va aggiunto il latte condensato (circa 50 ml) o, in alternativa, due o tre grosse noci di burro. Golosissimo!

#cresceregiocando #giocaconprimigi

 

*Articolo redatto in collaborazione con Giovani Genitori

Scopri le nostre guide

Torna in alto