IN GIRO PER MERCATINI

Alberi giganti, bancarelle in alta quota, antichi caroselli e prelibatezze invernali: che Natale sarebbe senza mercatini?

 

Un luccicante pop-up natalizio: i mercatini di Natale regalano a grandi e piccini il piacere di entrare in una favola in 3D.

Sono sempre uniche le atmosfere dei mercatini più belli, fatte di piccole gioie da assaporare con calma: lucine scintillanti, ghirlande e decorazioni, aromi di spezie e vin brulé, tante bancarelle colme di prodotti artigianali, dolcezze e tentazioni assortite.

I bambini possono incontrare Babbo Natale in persona o gli Elfi che si aggirano tra gli stand, tra spettacoli, musiche e magici percorsi nella dimora del vecchio con la barba bianca e nella sua fabbrica di giocattoli. Momenti di gioia e stupore che restano nel cuore.

 

Ecco alcuni dei mercatini più belli da scegliere come destinazione questo inverno, in Italia e in Europa.

Il Borgo di Babbo Natale al Ricetto di Candelo (BI)

Ogni anno, a fine novembre, uno dei paesi medievali più belli d’Italia si trasforma in Borgo natalizio. I giorni di apertura sono pochi, ma ne valgono la pena: quest’anno i mercatini natalizi del Ricetto di Candelo saranno aperti nei giorni 25-26 novembre, 2-3 e 8-9-10 dicembre.

Un vero incanto passeggiare tra i vicoli dove il tempo sembra essersi fermato, tra animazioni a tema, laboratori per bambini, mostra di presepi e l’Ufficio Postale di Babbo Natale.

Le bancarelle del mercatino propongono prodotti dell’artigianato tradizionale e sopraffine cibarie locali.

E c’è anche Babbo Natale che raccoglie le letterine dei bambini!

www.candeloeventi.it

Il mercatino di Natale Asburgico di Levico Terme (TN)

Ogni anno in questa stagione una favola antica prende vita nel Parco Secolare degli Asburgo: è il Mercatino di Natale di Levico, il delizioso centro termale della Valsugana.

Il mercatino accoglie i visitatori tra gli alberi secolari del parco, ricoperti da un mantello di luci, il profumo di spezie e vin brûlé, i sorrisi dei sapienti artigiani.

Bello curiosare tra le casette in legno con i loro prodotti artigianali e specialità gastronomiche tipiche, lasciandosi incantare da spettacoli e musiche, il profumo di resine e, chissà, la neve a decorare ogni cosa.

I figuranti della Corte Asburgica fanno fare un tuffo nel passato con le rievocazioni storiche e il Gran Ballo in Piazza della Chiesa. Il top per i bambini? Gli aiutanti di Babbo Natale che li aspettano nel Villaggio degli Elfi e le carrozze addobbate a festa per fare un tour old-style alla scoperta del centro storico storico.

 

www.visitlevicoterme.it

Al cospetto della grande cometa a Verona

Sono considerati tra i mercatini natalizi più belli del Veneto, quelli della città più romantica d’Italia. Nel bellissimo centro storico di Verona le tipiche casette di legno accolgono i visitatori con specialità enogastronomiche, prodotti di artigianato e addobbi natalizi, in vetro, legno e ceramica.

Piazza dei Signori ospita il mercatino organizzato in collaborazione con il Christkindlmarkt di Norimberga: per trovare idee regalo e prodotti tipici dell’artigianato tedesco.

In piazza Bra, a ridosso dell’Arena, si può ammirare l’installazione della Stella Cometa, considerata la più grande archi-scultura al mondo: in acciaio, è alta ben 100 metri. Pista di pattinaggio, giostra e la luccicante casetta di Babbo Natale rendono completa la felicità dei bambini.

www.nataleinpiazza.it

Tra le vette a Livigno (SO)

Emozioni in quota: a Livigno, in provincia di Sondrio, i tradizionali Mercatini di Natale accolgono le famiglie con le caratteristiche casette in legno, le luci scintillanti, i profumi avvolgenti.

Tra delizie gastronomiche e prodotti artigianali locali troviamo idee per regali originali, per addobbare l’albero e per le decorazioni natalizie della casa.

Fanno da cornice le montagne innevate tutto intorno: qui, a 1.800 metri, ci si incontra per una cioccolata calda, vin brûlé e golosità di stagione.

 

www.livigno.eu

Christkindlmarkt, a Bolzano, dove il natale è di casa

Dicembre è il mese in cui Bolzano si trasforma in una fiaba invernale, tra lucine e decori, alberi e presepi, canti natalizi, i colori e i profumi, che richiamano quelli del Centro Europa, dove il Natale è di casa.

Christkindlmarkt, il Mercatino di Natale, quest’anno è un evento diffuso in città - con il meglio della gastronomia e artigianato altoatesino.

Oltre alle bancarelle, ci sono la pista di pattinaggio, il carrousel caratteristico, appuntamenti musicali, artistici e culturali e il trenino elettrico che attraversa alcune delle vie e piazze più belle del centro. 

Ma non è tutto: in pochi minuti di funivia oppure in trenino, da Bolzano si raggiunge l’altopiano del Renon dove si vive l’atmosfera fiabesca del Trenatale, un mercatino speciale in mezzo agli alberi innevati, i cui stand in legno riprendono la forma dei vagoni storici del trenino del Renon.

 

www.mercatinodinatalebz.it


www.trenatale.it

Il grande albero di Gubbio

Non tutti sanno che Gubbio nei mesi invernali si trasforma e diventa una vera città del Natale, con tante attrazioni e nientemeno che l’Albero di Natale più grande del mondo (acceso ogni anno il 7 dicembre).

Molto carini i mercatini, dove si passeggia tra oggetti artigianali, decorazioni natalizie e specialità culinarie e divertente per i più piccini il Trenino di Babbo Natale.

Ma a Gubbio le attrazioni sono davvero tante: c’è ChristmasLand con le sue ambientazioni particolari, i suggestivi giochi di luci e la casa di Babbo Natale.

In giro per il centro città sono allestiti presepi e luci artistiche, la pista di pattinaggio, lo spettacolo di videomapping 3D sulla facciata del Palazzo dei Consoli e la Grande Ruota del Polo Nord, che regala un’incredibile vista di Gubbio dall’alto.

 

www.gubbionatale.it

Arezzo, città del Natale

Che meraviglia il centro storico di Arezzo quando si anima con i Mercatini, gli spettacoli di luce, la ruota panoramica e il grande albero di Natale illuminato a festa.

Il Villaggio Tirolese è il mercato natalizio con espositori dal Tirolo, dalla Germania e dall’Austria. Ma nei mercatini ci sono anche gli artigiani e produttori toscani con il meglio delle produzioni locali.

La sera si può assistere agli spettacolari giochi di luci, musiche e colori del Big Lights Show, che colora magicamente le facciate dei palazzi.

I bambini non possono mancare una sosta alla Casa di Babbo Natale, dove tra giochi e animazioni hanno la possibilità di incontrare Santa Claus e consegnargli la letterina e alla Lego Brick House Art, il Villaggio Lego di Natale.

Inoltre, nei fine settimana natalizi è previsto un calendario ricco di appuntamenti per grandi e piccini.

 

www.mercatininatalearezzo.it

Mercatini e presepe tutto l'anno a Napoli

Via San Gregorio Armeno è la tradizionale via delle botteghe del presepe a Napoli: qui lavorano gli artigiani famosi per la realizzazione delle statuine in ogni dimensione, da grandezza naturale a miniatura. Dettaglio particolare: la via è aperta tutto l’anno perché gli artigiani sono sempre in attività. Sempre a Napoli, si possono ammirare i presepi più piccoli del mondo, andando al Museo Divino.

Incredibili creazioni in miniatura realizzate all’interno di un guscio di uovo, di un quarzo nero, addirittura di un seme di canapa, da scoprire con l’aiuto di una lente di ingrandimento. Delizioso!

 

https://museodelvino.it

 

Per un giro tra i mercatini natalizi si va al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa: casette di legno, melodie natalizie e tanti prodotti artigianali tra cui curiosare. Il plus? Le eccellenze della gastronomia campana, cosa c’è di più buono per imbandire la tavola delle feste? Per i bambini c’è la Casetta di Babbo Natale in cui imbucare la letterina e una grande area in cui giocare con pozioni ed esperimenti magici.

 

www.mercatinidinatalenapoli.it

IN GIRO PER L’EUROPA

Gli antichi mercatini di Stoccarda

 

È uno dei mercatini più grandi e antichi d’Europa, quello di Stoccarda, che a dicembre si trasforma, regalandoci uno spettacolo di luci e atmosfere fiabesche. La città vecchia con il suo castello medievale sono la cornice del mercatino natalizio, il Weihnachtsmarkt.

Un mercatino dalla storia antica, che risale a oltre 300 anni fa, e che ancor oggi mantiene intatto il suo fascino: oltre 300 bancarelle decorate magnificamente espongono prodotti di artigianato locale, addobbi natalizi preziosi e specialità gastronomiche.

Da assaggiare i biscotti all’anice realizzati modellando la pasta in eleganti intagli di legno, il pane dolce alla frutta detto “Hutzenbrot” e un bicchiere di “Glühwein”, vino caldo speziato.

Per i bambini è previsto uno speciale programma, con il trenino e la ruota panoramica in versione extra small, il nostalgico carosello e un laboratorio in cui possono realizzare insieme la loro candela di Natale.

 

www.stuttgarter-weihnachtsmarkt.de

Bancarelle e luminarie a Innsbruck

Il più grande paese delle meraviglie natalizie: è questo l’obiettivo che si è posta la città austriaca per il Natale 2022. Ad accogliere turisti di ogni età: sette diversi mercatini natalizi con bancarelle festosamente decorate, artigianato locale, prelibatezze gastronomiche e l'atmosfera unica dell'Avvento austriaco.

E poi, fino al 28 gennaio, a Innsbruck c’è Lumagica, un parco di luci che illumina il giardino di corte Hofgarten con bellissime sculture luminose. Il percorso, lungo un chilometro e mezzo, fa compiere ai visitatori un incredibile giro del mondo, tutto da fotografare: dai maestosi animali alle installazioni sorprendenti, agli allestimenti dal design innovativo ispirati a terre lontane.

Tra scenari interattivi e videoproiezioni a tempo di musica, l'Hofgarten regala alle famiglie una luccicante e coinvolgente avventura invernale. 

www.innsbruck.info/it

Colmar e i suoi sei mercatini

Con le sue case a graticcio color pastello, le strette vie medievali, i canali, Colmar è la cittadina più fiabesca dell’Alsazia. Chi ama i mercatini non sarà deluso: in inverno la cittadina francese si trasforma nel più magico dei paesi di Natale, tra decorazioni sontuose e illuminazioni suggestive. Ben sei i mercatini nel centro città: il più grande è in Place des Dominicains, dove i bimbi si divertono sulla giostra a forma di albero di Natale.

Nel bellissimo quartiere Petite Venise (piccola Venezia) si trova il mercatino dei bambini: per bere una bevanda calda, fare una passeggiata sui cavalli del maneggio e imbucare la letterina nella casetta gigante di Babbo Natale che qui ha il suo quartier generale.

 

www.noel-colmar.com

PERFETTI PER LE FESTE

Lo spirito natalizio tradotto in abbigliamento bambini prevede: scintillanti per le feste e comfy per la notte. Nello shop Primigi troviamo i completini eleganti, le gonne vaporose, gli abitini luccicanti perfetti per tutte le occasioni di festa. E poi i meravigliosi pigiami, caldi e soffici, decorati con renne, pinguini, orsetti e altri adorabili amici animali, per fare sogni d’oro.

 

*Articolo redatto in collaborazione con Giovani Genitori

Scopri le nostre guide

Scroll to Top