TURISTI IN CITTÀ

Vagare per vicoli e centri storici con il naso all’insù, alla scoperta di cose nuove, con spensieratezza, senso dell’avventura, divertimento. Sarebbe bello prolungare queste sensazioni ancora un po’: così, tra il lavoro e la scuola che riprendono, proviamo a vivere, almeno nei fine settimana, delle esperienze da turisti in città, per conoscere in modo diverso e appassionante i luoghi del nostro quotidiano. 

Magiche visite guidate

I monumenti della città sono sempre davanti ai nostri occhi, eppure spesso non ne conosciamo la storia. Prenotiamo una visita guidata, scegliendone una a misura di bambini: la visita sarà l’occasione per grandi e piccini di scoprire angoli nascosti, aneddoti, curiosità e segreti.     

Qualche esempio di visita super coinvolgente? A settembre, a Ravenna, Silent Play per Dante è una visita guidata immersiva nella città che è stata l’ultimo rifugio del Sommo Poeta: si va insieme alla scoperta della Ravenna del Trecento incontrando luoghi, personaggi e terzine legati alla memoria di Dante. 

www.ravennaexperience.it/it/activity/299415/silent-play-per-dante-visita-guidata-immersiva

 

Piacciono molto a grandi e piccini i tour serali, quando città e monumenti storici sono avvolti da luci e atmosfere speciali. Una delle visite guidate di fine giornata più incantevoli si svolge ad Agrigento, nella Valle dei Templi.

La visita inizia al crepuscolo, quando i templi dorici si tingono dei colori del tramonto per essere poi illuminati suggestivamente dai riflettori.

www.lavalledeitempli.it

 

A Torino, invece, è davvero curioso e imperdibile per grandi e bambini il Torino Magica Tour, un percorso alla ricerca della tradizione esoterica della città, centro di magia bianca e magia nera. Tra enigmi massonici e simboli esoterici, si scoprono il mistero del Portone del diavolo, la leggenda delle grotte alchemiche fino ai segreti della Gran Madre.

Torino Magica è ancor più divertente a settembre: i giri del sabato alle 18.30 e alle 21.30 avvengono a bordo di un bus cabrio completamente aperto.

 www.somewhere.it

Scoprire le città dal basso

Per i più coraggiosi, i tour alla scoperta di quel che si cela sotto le nostre città regalano emozioni uniche.

Assolutamente affascinante il tour sotterraneo tra acquedotti e gallerie nascosti sotto le strade della bellissima Napoli: le visite guidate sono organizzate dal Comune e portano alla scoperta del Cimitero delle Fontanelle, delle catacombe di San Gaudioso e San Gennaro e dei resti dell’antico acquedotto.

www.napolisotterranea.org

 

Nella capitale, l’associazione Roma Sotterranea ha come obiettivo di svelare e rendere accessibili a tutti i resti sotterranei della città, con proposte di visita per il pubblico, e una varietà di percorsi consultabili sul sito. Tra cave, acquedotti, edifici di culto e catacombe, la Roma sotterranea è ricchissima di sorprese.

www.romasotterranea.it

 

Infine, una visita insolita alla Perugia sotterranea è quella organizzata da Secret Umbria: un viaggio con la macchina del tempo, che permette di comprendere come dagli Etruschi, passando per i Romani e l’insediamento papale, il centro città abbia assunto la sua conformazione attuale. 

www.secretumbria.it

Contemplare le città dall’alto

Quale modo di scoprire la propria città è più elettrizzante che vederla dall’alto di un pullman a due piani? L’esperienza a bordo del bus City Sightseeing piace a tutti i bambini ed è disponibile a Roma, Firenze, Milano, Napoli, Torino, Verona, Genova, Livorno, Padova, Sorrento e Costiera amalfitana, Messina, Portofino.

Nella maggior parte delle città il giro turistico si svolge in modalità Hop on Hop off: si può scendere e risalire a ogni fermata, in modo da esplorare angoli e quartieri e, con i bambini, fare una pausa gelato durante la visita! I tour sono accompagnati da un commento audio, disponibile in più lingue, che racconta aneddoti, storia, curiosità lungo il percorso.

www.city-sightseeing.it

 

Con il trenino, l’ape o il risciò?

 

Per i più piccini, il giro delle attrazioni turistiche su un trenino è divertimento assicurato – e sono tantissime le città e i borghi della penisola che offrono questa possibilità. A Ferrara, ad esempio, il trenino percorre il percorso Rinascimento: un tour di circa 40 minuti che parte nelle immediate adiacenze del Duomo. A bordo si può ascoltare l’audio guida in sei lingue con info e approfondimenti sui monumenti e curiosità sulla città.

https://ferraracitytour.com

 

A Palermo i trenini gialli e rossi attraversano il meraviglioso centro storico, mostrando palazzi, chiese, piazze, monumenti storici e archeologici. Sempre a Palermo, è molto piacevole scoprire la bellezza della città con il tour in Ape: grazie alle loro dimensioni ridotte possono percorrere anche le viuzze del centro storico.

https://turismo.comune.palermo.it/palermo-welcome-tour-citta-servizi.php?tp=163

 

Divertenti e all’insegna della sostenibilità i giri turistici sulle due ruote. Bologna Welcome propone il Tour delle torri in risciò: un percorso tra vicoli, strade e piazze del centro, alla scoperta delle bellezze e della storia della città e delle sue torri. L’itinerario parte da piazza Maggiore ed è accompagnato da una audioguida interattiva disponibile in sei lingue.

www.bolognawelcome.com/it/esperienze/309617/Tour-Torri-in-Riscio

Airbnb experience

Negli ultimi anni, sono sempre più apprezzate dai turisti di tutto il mondo le esperienze di visita immersive e autentiche proposte dagli abitanti delle città. Le Airbnb experience più richieste in Italia nel 2021 sono state le lezioni di cucina, dalla pasta fatta con la nonna a mano al tiramisù preparato con l’opera lirica in sottofondo.

Ma le proposte sono davvero tante, nel corso di tutto l’anno e per tutti i gusti: visitare Roma a bordo di una piccola cabriolet vintage, fare un giro in barca la sera a la Spezia per ammirare lo spettacolo di luci che illuminano la costa, oppure un tour del Chianti in Ape, un aperi-trekking sulle colline bolognesi e tantissime altre.

E se nei dintorni non ce ne sono di interessanti, esistono anche le esperienze online, come i tour virtuali – ad esempio un giro a Pompei ed Ercolano in compagnia di un archeologo vero – oppure le appassionanti escape room interattive ispirate alla storia, dalla dinastia De Medici all’inferno dantesco alla fuga da Pompei.

Un safari in città

Nulla a che vedere con gli animali o la savana: i Safari urbani sono una bella novità proposta in molte città italiane per conoscerle in una dimensione di turismo a misura di bambino - per il momento sono stati attivati a Bologna, Firenze, Mantova, Milano, Napoli, Ravenna, Roma, Torino e presto anche a Genova. Il Safari urbano è una visita interattiva in compagnia di una guida turistica che mostra ai piccoli le meraviglie nascoste delle città e li coinvolge in un laboratorio creativo. I Safari durano circa 2 ore e sono adatti ai bimbi da 4 a 11 anni.

Per scoprire il calendario della vostra città: www.safariurbano.it

Serata a castello

Proseguono ancora a settembre e inizio ottobre le Sere FAI d’estate: occasioni in cui i Beni del FAI prolungano il loro orario di apertura per una visita dopo il tramonto. Aperitivi all’ombra di alberi centenari, concerti sotto le stelle, ma anche esperienze serali fantastiche per i più piccoli, come picnic sul prato al calar del sole, passeggiate a piedi nudi nel bosco, esplorazioni guidate serali per scoprire alberi e piante, lucciole e animali notturni, ascoltando i suoni del bosco.

Il calendario completo delle Sere FAI d’estate si trova qui: https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/sere-fai-destate/

Caccia ai tesori

Dovunque si svolga, chi dice “Caccia al tesoro” ha vinto tutto, perché è il gioco più amato da grandi e piccini. Quale modo migliore, dunque, di vivere la nostra città scoprendone angoli insoliti, che partecipare a una caccia al tesoro?

In Basilicata, si può andare alla scoperta della meravigliosa Matera partecipando alla Caccia al tesoro fotografica: lungo il percorso i bambini, insieme alla guida, devono scoprire alcune immagini che sono poi lo spunto per raccontare la storia e le bellezze della città dei Sassi. Con immancabile premio finale.

www.materaperbambini.it/caccia-al-tesoro-fotografica-matera

 

In Veneto, Macaco Tour propone una Caccia al tesoro per famiglie nel sestiere di Cannaregio a Venezia: in giro per il pittoresco ghetto, i bambini scopriranno chi erano i Mori e cosa facevano gli alchimisti, tra calli e fondamenta, alla ricerca del tesoro nascosto. Macaco Tour propone anche una caccia al tesoro a Verona, Gli gnocchi di Giulietta e Romeo: un percorso nel centro storico alla ricerca di indizi, tra storie, leggende e curiosità fino a scovare il tesoro nascosto.

Per info: www.macacotour.com

In visita al museo

Poche esperienze ci fanno sentire turisti in città quanto una visita a un museo: e in Italia ormai quasi tutti i luoghi di cultura propongono visite guidate o con audioguide pensate appositamente per un pubblico di bambini e ragazzi.

Ad esempio, a Palazzo Strozzi, a Firenze, alle famiglie in visita viene consegnato uno speciale Kit con giochi e approfondimenti sulle opere per un’osservazione condivisa tra adulti e bambini.

www.palazzostrozzi.org

 

Proseguono anche nell’autunno gli appuntamenti bellissimi con la Nanna al MUSE, il Museo delle Scienze di Trento, per provare l’emozione di un’intera notte fatta di avventure, spettacoli scientifici e una caccia al tesoro tra i segreti del museo e infine addormentarsi tra orsi e leoni, dinosauri e balene. Per bambini e bambine dai 4 ai 12 anni con un adulto accompagnatore.

www.muse.it

 

La notte al museo è un’esperienza possibile anche a Milano, al Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci. Durante la serata si esplorano le sale avvolte in un’atmosfera suggestiva, tra racconti animati e giochi di ruolo, scoprendo oggetti misteriosi e personaggi storici. Per bambini dai 6 ai 10 anni con adulto accompagnatore.

www.museoscienza.org

 

Queste sono solo alcune idee e iniziative: scoprite tutte quelle organizzate nella vostra città questo mese informandovi presso l’Ufficio del Turismo, sia online sia, ancor meglio, visitandolo di persona: ne uscirete con una cartina della città e tanti spunti per un settembre appassionante in compagnia dei bambini!

Urban style per bambini

Andiamo a caccia dei tesori della nostra città vestiti da perfetti esploratori urbani! L’ispirazione giusta la troviamo nello shop Primigi: jeans o pantaloni multitasca, completati da t-shirt nelle fantasie più cool e da morbide felpe nei colori di stagione. Ai piedi le comodissime sneaker, leggere e flessibili, sono perfette per tour urbani che durano dalla mattina al calar del sole.

 

*Articolo redatto in collaborazione con Giovani Genitori

Scopri le nostre guide

Scroll to Top