In gita con papà

Un modo speciale per festeggiare il 19 marzo insieme ai bambini

 

Mica tutti i papà sono uguali! Ci sono i papà pigri, quelli che la domenica pomeriggio sonnecchiano sul divano accoccolati con i propri figli. Ci sono i papà con lo zaino in spalla, sempre pronti a partire portandosi a cavalluccio i bambini. Ci sono i papà che cucinano, quelli che lavorano tanto, quelli che non farebbero altro che giocare, quelli appassionati di fumetti e film di fantascienza.

 

Insomma: ogni famiglia ha un papà diverso, ma la costante è il legame speciale che ha con i figli. Un legame che si può consolidare in una giornata speciale, mano nella mano, lasciando mamma a casa e vivendo un’esperienza padre-figli divertente e coinvolgente: perché non è mai sbagliato concedersi del tempo speciale in famiglia.

 

Per la festa del 19 marzo, ecco qualche idea per una gita papà-figli: ne abbiamo pensata una per ogni tipologia di genitore, così ognuno potrà costruire la sua giornata su misura!

Papà avventuroso

Non c’è dubbio che per i papà più avventurosi il luogo migliore per trascorrere una giornata insieme ai figli sia un parco avventura, soprattutto nelle prime giornate di sole primaverile. Ponti tibetani, percorsi, sentieri sopraelevati, sessioni di tiro con l’arco: il tutto senza mamma che si preoccupa che ci si possa fare male.

Qualche ginocchio sbucciato, i vestiti sporchi di terra e piccole paure da superare insieme: il parco avventura è certamente una bella idea per trovare un po’ di complicità tra padri e figli, divertendosi e sfidandosi un percorso dopo l’altro. Se vi piace questa proposta, sappiate che a Cervarezza Terme, in provincia di Reggio Emilia, nel verde dell’Appennino Tosco Emiliano, c’è Cerwood, il parco avventura più grande d’Italia, con dieci ettari di parco e più di 220 giochi diversi per bambini e adulti. Si può anche vivere una bella esperienza in stile Giovani Marmotte dormendo in una caratteristica casetta sull’albero.

 

Informazioni: www.cerwood.it

Papà automobilista

Sono tanti i papà che hanno la passione per i motori, e magari vogliono trasmetterla ai propri figli e alle proprie figlie.

La destinazione giusta per loro è il Museo Ferrari di Maranello, dove potranno mostrare ai bambini tutto l’appassionante modo da corsa del Cavallino rosso.

Si può fare un tour   panoramico in navetta all’interno della Pista di Fiorano e lungo i viali della fabbrica e con il “Musei Ferrari Pass” si può combinare la visita al Museo Ferrari a Maranello con quella al Museo Enzo Ferrari a Modena.

C’è anche un simulatore che permette di provare l’emozione di guidare una monoposto Ferrari di Formula 1 su alcuni dei circuiti automobilistici più famosi e la possibilità di fare delle belle foto di famiglia in un set fotografico allestito intorno a una Ferrari 458 Speciale A.

 

Informazioni: www.ferrari.com/it-IT/museums/ferrari-maranello

Papà goloso

Se c’è una cosa che i papà spesso fanno, è comprare qualche dolcetto in più quando vanno a fare la spesa.

Se vi riconoscete in questa tipologia, il posto giusto dove andare in gita per la Festa del Papà potrebbe essere il Museo del cioccolato Perugina, che si trova poco distante dal centro storico di Perugia.

Un museo che racconta la storia di quest’azienda, mostra la produzione così come viene fatta oggi e permette di assaggiare tutto il cioccolato che si vuole!

 

Informazioni: www.perugina.com/it/casa-del-cioccolato/la-casa

Papà mastro costruttore  

Se papà è un mastro costruttore, uno di quelli che tiene i suoi Lego da collezione sotto una teca di vetro e non permette a nessuno di giocarci, allora il posto giusto dove andare il 19 marzo non può che essere Legoland.

Il parco tematizzato ha una sede facile da raggiungere dall’Italia, a Monaco di Baviera. Un’avventura davvero indimenticabile per tutti gli appassionati dei cubetti colorati, tra giochi, ambientazioni fantastiche, giostre e costruzioni incredibili da ammirare.

Chi vuole strafare può dormire all’interno di uno degli hotel a tema nel parco: le stanze sono un sogno per chi ama il mondo Lego, con mattoncini da attaccare un po’ ovunque e personaggi che fanno capolino in tutti gli angoli della stanza. Ovviamente, prima di rientrare, è d’obbligo portare un souvenir per mamma: purché sia costruito insieme, sarà di certo apprezzatissimo.

 

Informazioni: www.legoland.de/it/

Papà alpinista

La montagna è un ambiente in grado di rafforzare i rapporti: circondati dal verde e dal silenzio si può parlare a lungo, ispirati dalla natura tutta intorno. Gli spazi aperti permettono di giocare in mille modi diversi, e la scoperta dei segreti della montagna è certamente un bel sapere da tramandare di generazione in generazione.

All’arrivo della primavera perché non cimentarsi in una bella arrampicata su una falesia facile facile? Sono tante le scuole di arrampicata sportiva (come, ad esempio, il Family San Martino ad Arco, sul Lago di Garda) che si allenano su pareti di roccia adatte sia ai principianti che ai bambini.

Per raggiungere la meta passo dopo passo, insieme. Bello, no?

 

Informazioni: www.gardatrentino.it/it/info/family-san-martino_8678

Papà stellare

Se c’è una passione che è stata in grado di unire più generazioni nello stesso scenario fantastico, è probabilmente quella per Guerre Stellari.

La saga, durata anni a colpi di trilogie, ha appassionato i papà prima, e i figli oggi: per quanto i puristi di Star Wars spesso non amino le ambientazioni e i personaggi moderni, la verità è che è molto bello poter condividere una storia con i propri figli.

Così, se sia papà che i bambini sono appassionati di Luke Skywalker e compagni, si può decidere di passare una giornata tentando di diventare dei provetti Jedi, seguendo un corso di spade laser.

Il posto giusto dove cimentarsi è la JG Saber Show Academy, che insegna tecniche di combattimento Jedi e Sith e tiene periodicamente corsi un po’ in tutta Italia.

 

Informazioni: www.jedigeneration.it/i-nostri-corsi/

Daddy-style

Per una giornata spensierata papà-bambini meglio un look coordinato o giocare su toni contrastanti? Nello shop online di Primigi trovate tutti gli essenziali per una giornata di primavera a tutto divertimento: che la destinazione sia un parco avventura o un museo, la parola chiave è: sportivo con stile. Morbide felpe, coprispalla strategici e le scarpe migliori che ci siano in circolazione: leggere, antitraspiranti, morbide e con tenuta su ogni terreno.

 

Scoprite di più sul nostro shop online

 

*Articolo redatto in collaborazione con Giovani Genitori

Scopri le nostre guide

Scroll to Top