I parchi giochi sulla neve

Dove andare e cosa fare nel 2022

La montagna a misura di famiglia è fatta di paesini accoglienti, dolci pendii, ciambelloni sulla neve e piste facili facili per il battesimo dello sci.

 

Difficile trovare qualcosa che faccia divertire l’intera famiglia più della neve. La montagna offre attività e divertimento per tutti quanti: i bambini più piccoli possono rotolarsi nella neve o imparare a sciare, i più grandicelli provare lo snowboard mentre i genitori scendono sulle piste o si rilassano al sole bevendo una cioccolata calda. Oppure, si può scivolare tutti insieme giù per una lunga discesa a bordo di un bob o di un ciambellone pieno d’aria. Ecco i paesini più a misura di famiglia, sulle cime delle più belle montagne italiane.

Val d’Aosta: Torgnon Winter Park

Bastano pochi minuti di telecabina per arrivare in uno dei parchi giochi sulla neve più amati e frequentati della Val d’Aosta. Qui ci aspettano esperienze indimenticabili per tutta la famiglia, a partire da un anno in su: c’è una pista per il tubing, per lo slittino e per il bob, da fare rigorosamente tutti insieme. Per i più piccoli, c’è la baby area, con i tappeti elastici, la giostra carosello, gli scivoli, le altalene, le strutture di arrampicate e molto altro.

Conosciuto come il “paese del sole” e affacciato sulla Valle del Cervino, Torgnon è una località di montagna accogliente, perfetta per le famiglie con bambini: nel caso vogliate stare un po’ sulla neve senza salire in quota, potete anche arrivare in macchina al rifugio Lo Vierdzà, che ha davanti un bello spazio aperto dove far giocare i più piccoli durante la pausa pranzo.

 

Per informazioni: www.cervinia.it

Piemonte – Il villaggio dei folletti in Valsesia

Il comprensorio sciistico del Monte Rosa è perfetto per una vacanza in famiglia: a disposizione dei bambini ci sono i mini-club per divertirsi e scoprire la montagna con i coetanei (a partire dai 9 mesi) e tanti percorsi gioco, alcuni dei quali inaugurati da poco. Per esempio, a Pianalunga, a 2.046 metri di quota (raggiungibile con gli impianti di risalita da Alagna), c’è il villaggio di Tokji, un piccolo folletto che è la mascotte dei piccoli turisti di Alagna. Da non perdere, invece, per gli adolescenti (e per i genitori!) la divertentissima “Funslope”, una pista con paraboliche, dossi, chiocciole e tunnel.

Trentino Alto-Adige - Kids Paradise nelle Dolomiti 

A Passo San Pellegrino, nel cuore delle Dolomiti, c’è un favoloso parco giochi dedicato ai bambini e molto attrezzato, all’esterno dello Chalet Cima Uomo (raggiungibile in macchina o dalle piste da sci). I bimbi possono divertirsi all’aperto con altalene, scivoli, casette, carriole e una vera funivia, e anche al chiuso, con le attività e i laboratori che si svolgono nella sala riscaldata di 100 metri quadrati. E per i piccoli sportivi c’è anche la collaborazione della Scuola Italiana Sci Moena Dolomiti: sul passo infatti sono presenti piste adatte ad ogni livello di esperienza.

 

Per informazioni: www.cimauomo.it

Lombardia - Lupigno Kinder Club a Livigno

Tante attività da fare all’aperto e al chiuso, accompagnati dalle “Kinderine”, le animatrici del Kinder Club. Lo spazio per bambini nella famosa località sciistica di Livigno è attrezzato con ogni genere di giochi: tappeti elastici, scivoli, altalene, gonfiabili e una scuola di sci e snowboard dedicata ai più piccoli.

Da queste parti, non troppo distante dal Lupigno Kinder Club, si trova anche il Cima Piazzi Happy Mountain, un altro bellissimo spazio la cui offerta è dedicata alle famiglie, con piste da sci a prova di bambino e il family bob, il primo bob su rotaia della Lombardia.

 

Per informazioni: https://scuolascicentrale.it/kinderclub/

Friuli-Venezia Giulia - Nevelandia

A Sappada, in provincia di Udine, si trova il parco giochi sulla neve più grande d’Italia. Nevelandia è il regno della mascotte Sappy, che guida i bambini nelle tantissime attività da fare: per i più piccoli c’è il Kinder park con molti giochi sulla neve, e per chi vuole fare sport c’è anche un percorso di mini Bike.

Ci sono poi le piste per gommoni, quelle per slitte e bob, una pista di pattinaggio e perfino un villaggio igloo. Per avere una visione più ampia di tutto quello che c’è da fare nel parco, c’è anche un trenino che porta i visitatori in un tour panoramico.

 

Per informazioni: www.turismofvg.it/montagna365/nevelandia-sappada

Veneto – Snow Fun Park a Campomulo

Al Centro Fondo Campomulo, nelle montagne dell'Altopiano dei Sette Comuni, c’è un divertente Snow Park con cinque discese appositamente preparate per bob e slittini, una zona per lo snow-tubing, due moderni tapis roulant per la risalita e percorsi per baby-motoslitte. Un comodo servizio di baby-sitting sulla neve e le proposte di giochi e attività proposte da animatori specializzati garantiscono sicurezza e divertimento dei bambini: nel frattempo i genitori possono dedicarsi allo sci senza pensieri, o rilassarsi nel solarium del vicino Rifugio Albergo Campomulo.

 

Per informazioni: www.centrofondocampomulo.com/it/centro_fondo/snow_fun_park/

Abruzzo - Fun Kids Area Campo Felice

Un “mare di neve e di sole”: promette bene il claim della stazione sciistica abruzzese di Campo Felice, vicino a L’Aquila. Il comprensorio, uno dei più estesi dell’Appennino centrale, è racchiuso tra cinque vette, che superano tutte i 2.000 metri, dal Vallone fino al Monte Rotondo. Davvero divertente il parco sulla neve progettato per far divertire i più piccoli. Qui si può scendere sui ciambelloni dello snow tubing in una serie di discese mozzafiato, tra curve, toboga e parabole, oppure si può scegliere di cimentarsi con i romantici slittini vecchio stile.

C’è anche un’area gioco per i più piccoli, con i castelli gonfiabili e i giochi coordinati dalla mascotte dello snow Park “Volpetta Felice”. Davvero unica la vista dalla cima del Monte Rotondo, da cui si può ammirare lo straordinario massiccio del Gran Sasso.

 

Per informazioni: www.campofeliceservices.it/page/fun-area 

Toscana – Lo snow park sull’Abetone

Lo snow park del Pulicchio, sull’Abetone, è un paradiso per i freerider. Se avete figli adolescenti che hanno voglia di provare qualcosa di nuovo, questo parco è assolutamente quello che fa per voi. Adatto anche ai principianti, ha strutture che permettono di provare evoluzioni sulla neve e divertirsi con percorsi mozzafiato. A Pulicchio si trova anche un attrezzato campo scuola per bambini, pensato appositamente per chi inizia a sciare e dotato di tutte le protezioni necessarie. Un’esperienza indimenticabile per gli amanti del vivere slow: le ciaspolate Sunset&Notturna organizzate dall’associazione We Love Abetone ogni fine settimana.

Un suggestivo percorso nel bosco che inizia al tramonto e finisce in notturna.

 

Per informazioni: www.abetoneovovia.it/snowpark/

Lazio – Il Family Park di Monte Livata

Divertimento a misura di famiglia nella stazione turistica montana più amata dai romani, sita nel Parco dei Monti Simbruini e nel Comune di Subiaco. Il Family Park è attrezzato con attività e giochi molto apprezzati dai bambini. In particolare, da non perdere un giro in slittino, con gli impianti di risalita appositi. L’associazione Livata Escursioni organizza tutto l’inverno ciaspolate ed escursioni a vari livelli di difficoltà e durata: molto carina la proposta di ciaspolata in notturna con polentata al rientro.

 

Per informazioni: https://livata.it/livata/ 

Piedini felici sulla neve

Le giornate belle in montagna, fatte di camminate e giochi spensierati sulla neve, richiedono l’abbigliamento giusto, quello che protegge dal freddo ma non fa sudare. L’ideale ai piedi? La tecnologia Gore-Tex, che garantisce una combinazione unica di traspirazione e impermeabilità. Nella collezione invernale di Primigi troviamo scarponcini, stivaletti e sneaker che proteggono i piedi dal freddo ma anche dall’eccesso di calore, per una fantastica sensazione di benessere.

 

Scoprite di più su: www.primigi.it/it/calzature-primigi-con-tecnologia-gore-tex

 

*Articolo redatto in collaborazione

con Giovani Genitori

Scopri le nostre guide

Scroll to Top