Buoni propositi per il prossimo anno, da scrivere nella letterina per Babbo Natale.

Buoni propositi per il prossimo anno, da scrivere nella letterina per Babbo Natale.

 

La cosa bella del Natale è che possiamo chiedere tutto quello che vogliamo. La letterina dei bambini (che possono scrivere anche i grandi, visto che sognare fa sempre bene all'animo) è un momento in cui si può aprire il proprio cuore e confidare a Babbo Natale e ai suoi elfi tutti i desideri, nella speranza che vengano esauditi. E se non c'è limite all'immaginazione, possiamo sperare di tornare a viaggiare al più presto, magari in giro per la nostra splendida Italia, alla scoperta delle attrazioni per le famiglie, delle bellezze naturali o di musei interessantissimi, e spesso molto divertenti!

 

Ecco dunque un po' di idee per scrivere una letterina a tema viaggiosi parte dal classico inizio: “Caro Babbo Natale...”, e poi si può incominciare a sognare. “Non appena si potrà, mi piacerebbe andare in viaggio con tutta la mia famiglia in...”

Piemonte, a Torino a vedere i musei per bambini

Torino è una città bellissima da scoprire in famiglia: le sue strade regali, le verdi colline al di là del Po e la Mole Antonelliana che svetta maestosa sulla città. Proprio in questo altissimo monumento, c'è un museo molto divertente, dedicato al mondo del cinema, con attrazioni interattive e film amati da scoprire! Al Museo Nazionale del Cinema si può anche salire in cima alla Mole con un panoramico ascensore. Ma in città c'è anche il Museo Egizio: con le sue mummie e i suoi faraoni non potrà che affascinare i più piccoli, oltre a insegnare loro un po' di storia.

 

Info: www.museocinema.it e www.museoegizio.it

Valle d'Aosta, a vedere gli animali del Parc Animalier

La Val d'Aosta, con le sue incantevoli montagne, è una regione ideale per le famiglie che amano stare all'aria aperta e scoprire la natura: al Parc Animalier d'Introd, ad esempio, si può fare la conoscenza con i tanti animali di questi luoghi.

Ricci, camosci, stambecchi, cervi, caprioli, cinghiali, marmotte, volpi, tassi, scoiattoli, aquile e una programmazione (in tempi normali) di eventi speciali dedicati ai bambini.

 

Info: www.parc-animalier-introd.it

Lombardia, a Milano al MUBA

Non tutti sanno che a Milano c'è un luogo speciale, un museo pensato e costruito a misura di bambino: è il MUBA, il Museo dei Bambini, appunto, con tanti progetti culturali dedicati all'infanzia, mostre che sanno stimolare la curiosità e attività di ogni genere divertenti e istruttive.

 

Info: www.muba.it

Veneto, a Gardaland

Un viaggetto in Veneto a misura di famiglia non può non includere una tappa a Gardaland, uno dei parchi dei divertimenti più amati dai bambini. Innumerevoli le attrazioni, per tutte le età e tutti i gusti e divertimento garantito con l'intrattenimento organizzato dal draghetto Prezzemolo e compagni.

 

Info: www.gardaland.it

Trentino-Alto Adige, a Trento a visitare il Muse

Il Muse di Trento, un modernissimo museo dedicato alla scienza e alla natura, è davvero un posto meraviglioso.

Animali di ogni genere che sembrano veri, macchinari scientifici da sperimentare per scoprire i fenomeni naturali, e tante informazioni interessanti sugli ambienti della montagna. Il tutto in una struttura bellissima e circondata dal verde e dalle montagne.

 

Info: www.muse.it

Friuli Venezia Giulia, a vedere il parco geominerario di Raibl

Che ne dite di un'emozionante avventura sottoterra, attraverso cunicoli bui e stretti da percorrere con un trenino d'epoca, illuminando la strada con un caschetto da minatore?

Se non avete paura del buio, questo parco geominerario, costruito in quella che era una delle più importanti miniere europee, è l'esperienza che fa per voi!

 

Info: www.turismofvg.it/industria-e-tecnologia/parco-geominerario-di-raibl

Liguria, all'Acquario di Genova

L'Acquario di Genova, con i suoi bellissimi pesci e la possibilità di conoscere tutte le creature che popolano il fondo del mare, è una delle mete in terra ligure più desiderte dai bambini di tutte le età, che qui possono ammirare squali e delfini e perfino accarezzare le razze.

 

Info: www.acquariodigenova.it

Emilia-Romagna, al Castello di Torrechiara

I genitori forse si ricorderanno del castello di Torrechiara, a una manciata di chilometri da Parma, per averlo visto nel celebre film degli anni Ottanta Ladyhawke. Un maniero ricco di fascino e suggestioni, che in effetti è il set perfetto per avventura in stile medioevale, tra cavalieri, principesse, principi ed eroine.

 

Info: Facebook: CastelloDiTorrechiara

Toscana, a scoprire gli Uffizi e osservare di nascosto la città attraverso il Corridoio Vasariano

Non è mai troppo presto per una gita agli Uffizi: certo, magari i bambini più piccoli non saranno pronti a fermarsi in un museo per tante ore, ma basta studiare un percorso più veloce e sarà bellissimo incantarsi insieme davanti a capolavori come la Venere di Botticelli.

Una chicca degli Uffizi è il Corridoio Vasariano, che permette di attraversare Firenze osservando le strade senza essere visti, per sbucare poi nel bellissimo giardino mediceo di Boboli.

 

Info: www.uffizi.it

Umbria, alla Cascata delle Marmore

Nel cuore dell'Italia c'è una meraviglia della natura che merita davvero di essere vista. La Cascata delle Marmore, tra le più alte cascate in Europa, è un gioiello immerso nel verde in grado di lasciare tutti a bocca spalancata.

 

Info: www.cascatadellemarmore.info

Marche, a vedere le tartarughe liberate nel Mar Adriatico

Nelle Marche, durante l'estate, vengono organizzati i “Tarta Day”, durante i quali – partendo dal porto di Numana – si può assistere alla liberazione in mare delle tartarughe che sono state curate durante l'anno, in compagnia di biologi marini che sveleranno tutti i segreti di questi stupendi animali.

 

Info: www.traghettatoridelconero.it/it/tartaday

Lazio, all'Oasi WWF di Macchiagrande con il parco dei dinosauri

A pochi chilometri da Roma (Fiumicino, località Fregene) c'è uno dei tratti di costa più belli del litorale laziale, l'Oasi di Macchiagrande. Per la gioia dei piccoli, ospita al suo interno anche un percorso didattico con giganteschi dinosauri a grandezza naturale.

 

Info: Facebook: Macchiagrande

Abruzzo, ad Atri, il paese della liquirizia

L'Abruzzo ha una tradizione secolare nella produzione della liquirizia, che si concentra soprattuto ad Atri, un paese in provincia di Teramo. Qui tutto sa di liquirizia: gli amanti del genere troveranno negozi con ogni genere di dolciumi: rotelle, bastoncini, caramelle, confetti ripieni e molto altro.

Info: https://abruzzoturismo.it/it/la-liquirizia-di-atri-loro-nero-dabruzzo

Molise, al Museo nazionale del paleolitico

 

In Isernia, il Museo nazionale del paleolitico racconta la preistoria nella zona del Mediterraneo, con interessanti reperti archeologici, supporti multimediali e la bellissima ricostruzione di un Mammut.

Info: www.musei.molise.beniculturali.it/musei?mid=212&nome=museo-nazionale-del-paleolitico-di-isernia

Campania, alla scoperta della Reggia di Caserta

Andiamo ad ammirare uno dei più bei palazzi reali non solo d'Italia, ma anche dell'Europa intera. La Reggia di Caserta, con le sue sale sontuose e i suoi giardini immensi e rigogliosi è un'idea bellissima per una gita in famiglia, incantevole in ogni stagione.

 

Info: www.reggiadicaserta.beniculturali.it

Puglia, a scoprire le Grotte di Castellana

Solo i più arditi esploratori avranno il coraggio di affrontare un'avventura al centro della terra! Le Grotte di Castellana, con le loro caverne ricche di stalattiti dalle forme strane e particolari, sono veramente spettacolari.

 

Info: www.grottedicastellana.it

Basilicata, a visitare la Casa Grotta

Sono Patrimonio dell'Umanità Unesco e un luogo dalle suggestioni uniche i Sassi di Matera. In una visita con i bambini ci si ritaglia il tempo per visitare la Casa Grotta, nel Sasso Caveoso, arredata con mobili e attrezzi d'epoca, risalenti a quando era ancora abitata. Ci fa compiere un viaggio indietro nel tempo, ecco come vivevano gli abitanti degli antichi Rioni!

 

Info: www.casagrotta.it

Basilicata, a visitare la Casa Grotta

Sono Patrimonio dell'Umanità Unesco e un luogo dalle suggestioni uniche i Sassi di Matera. In una visita con i bambini ci si ritaglia il tempo per visitare la Casa Grotta, nel Sasso Caveoso, arredata con mobili e attrezzi d'epoca, risalenti a quando era ancora abitata. Ci fa compiere un viaggio indietro nel tempo, ecco come vivevano gli abitanti degli antichi Rioni!

 

Info: www.casagrotta.it

Calabria, al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

I rinomati Bronzi di Riace, con la loro storia di un tesoro scoperto sul fondo del mare, sono un patrimonio bellissimo tutto da scoprire, e offrono l'occasione di raccontare una bella favola in stile marinaro e piratesco.

 

Info: www.museoarcheologicoreggiocalabria.it

Sicilia, al Bioparco di Sicilia

A poca distanza da Palermo si trova uno dei bioparchi più belli d'Italia, con tantissimi animali da osservare e scoprire (sono più di 60 le specie ospitate) e un rigoglioso giardino botanico in cui perdersi, ammirando piante esotiche e strane.

 

Info: www.bioparcodisicilia.it

Sardegna, a vedere i cavalli nel Parco della Giara

L'altipiano della Giara, nel centro della Sardegna, è famoso per i suoi cavallini, animali di piccola stazza che vivono allo stato naturale. Bellissimi da vedere mentre pascolano tranquilli, cibandosi dei ranuncoli di cui sono ghiotti.

 

Info: https://parcodellagiara.it/il-parco-della-giara/fauna-della-giara/

Scopri le nostre guide

Scroll to Top