Partiamo insieme agli eroi dei film e cartoni preferiti dei bambini.

Partiamo insieme agli eroi dei film e cartoni preferiti dei bambini.

 

Se c'è una cosa che tutti quanti dovremmo imparare dai bambini è la capacità di viaggiare con la mente. In un momento in cui gli spostamenti fisici sono difficili, i confini della fantasia sono invece facilmente superabili e possono portarci dovunque. Magari, a immaginare insieme il prossimo viaggio in famiglia, giocando a conoscere posti nuovi attraverso libri, favole, film e cartoni animati. Storie che stimolano il piacere di esplorare il mondo, imparando la storia e la geografia.

 

Ecco qualche film per bambini da cui prendere l'ispirazione per un viaggio in famiglia, da fare ora con la fantasia e da programmare tutti insieme al più presto!

Star Wars – Dall'Irlanda a Caserta

La saga di Star Wars, amatissima da più generazioni di bambini e adulti, è ricca di luoghi bellissimi da scoprire, immaginando i personaggi in azione tra epiche battaglie e spade laser.

In particolare, per gli amanti dell'ultima trilogia, il luogo di riferimento è Great Skellig, la più grande delle due isolette dell'omonimo arcipelago al largo della Costa del Kerry, nell'Irlanda Occidentale.

È qui che si trova il rifugio segreto di Luke Skywalker. Ma c'è anche un luogo più vicino a noi che è stato protagonista dei film meno recenti della saga: è la Reggia di Caserta, che nella seconda trilogia è il palazzo di Padmé Amidala a Naboo. Un'occasione per scoprire un luogo meraviglioso, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, a un passo da casa.

 

Un libro da abbinare:

La Reggia di Caserta in filastrofe for kids, Spring Editore. Un libro per bambini di tutte le età per conoscere divertendosi uno dei palazzi reali più belli del mondo.

Oceania – Polinesia

La storia della coraggiosa Vaiana, che guida il suo popolo alla scoperta del mare grazie all'aiuto del divertente semidio Maui, non è solo un bellissimo e avventuroso cartone animato da guardare in famiglia.

È anche l'occasione per scoprire un vero paradiso terrestre, la Polinesia, con le sue spiagge bianche e il mare cristallino popolato di tantissimi animali.

Una curiosità: Maui, nella mitologia, è davvero un semidio, legato però alle isole Hawaii: la leggenda narra che il suo gigantesco amo si impigliò nel fondale marino e, a furia di tirare per disincagliarlo, emerse l'arcipelago oggi meta dei turisti di tutto il mondo.

 

Un libro da abbinare:

Sottacqua. Sottoterra, Mondadori Electa. Un libro bellissimo, pieno di illustrazioni, per scoprire il mondo sottomarino, tra animali, piante e misteri nascosti nelle profondità. Con una sorpresa: il libro è double face, e se si apre dal lato opposto si scopre invece il mondo sotterraneo.

La Bella addormentata nel Bosco – Dalla Germania alla Francia

Sono tanti i castelli a cui si dice sia ispirata la celebre favola della Bella addormentata nel Bosco, salvata dal suo sonno stregato dall'amore del principe. Su tutti, il Castello di Neuschwanstein in Germania, nel sud-ovest della Baviera: da questa scenografica fortezza costruita alla fine del XIX secolo pare abbia preso spunto il team di Walt Disney per disegnare il castello di Aurora nello storico cartone animato del 1959. C'è poi anche il Castello di Ussé, in Francia, sull'itinerario dei castelli della Loira: qui soggiornò Charles Perrault, autore di celebri favole come il Gatto con gli Stivali e, appunto, La Bella addormentata nel bosco.

 

Per i più grandicelli, il film di riferimento per questa favola non è più il lungometraggio animato Disney, bensì Maleficent, il film del 2014 con protagonista Angelina Jolie.

 

Un libro da abbinare:

La principessa e il drago, EDT – Giralangolo. Un libro della collana “Sottosopra”, pensata per ribaltare gli stereotipi di genere. In questa favola, è una coraggiosa principessa a salvare dal drago un principino capriccioso.

Il gobbo di Notre Dame – Parigi

La magnifica Cattedrale di Notre Dame è forse uno dei più celebri luoghi di culto del mondo.

Una costruzione unica nell'ambito dell'architettura gotica, che con i suoi gargoyle e le sue statue è l'ambientazione fantastica della storia di Quasimodo, protagonista del romanzo di Victor Hugo trasformato in lungometraggio animato dalla Disney.

Un luogo ricco di fascino, bellezza e mistero, che di certo sarà divertente scoprire tutti insieme.  

 

Un libro da abbinare:

Notre-Dame di Parigi (libro e modellino), De Agostini. Un libro che porta i più piccoli alla scoperta della cattedrale parigina e che insegna a ricostruirla in un modellino 3D grazie a istruzioni semplici da seguire con l'aiuto di mamma e papà.

Mulan – La città proibita

Mulan, avventuroso e bellissimo classico Disney, racconta la storia di una giovane ragazza che va a combattere contro gli Unni travestita da uomo, dando una dimostrazione di coraggio, onore e rispetto, pur contravvenendo a ogni tradizione del tempo.

Il palazzo dell'imperatore, nel film, è chiaramente ispirato all'incredibile Città Proibita di Pechino, il gigantesco complesso che fu residenza imperiale delle dinastie Ming e Qing.

Quasi mille edifici per più di ottomila stanze ne fanno il più grande palazzo del mondo, oggi trasformato in un museo pieno di tesori e opere d'arte.

 

Un libro da abbinare:

Marco Polo, il viaggio delle meraviglie, Arka edizioni. Per conoscere la Cina, nessun libro è più adatto delle avventure di Marco Polo, partito da Venezia per scoprire con stupore l'incredibile mondo d'Oriente. Questa edizione, raccontata dallo scrittore per bambini Pino Pace e meravigliosamente illustrata, porta i più piccoli a vivere una straordinaria avventura in un mondo lontano.

Hercules – La Grecia

Come tutti i miti greci, anche la storia di Ercole, trasformata in lungometraggio dalla Disney nel 1997, è ricca di aneddoti divertenti, interessanti e istruttivi per i bambini, come quello di Atlante sostenitore della terra, gabbato dall'astuzia di Ercole.

Questo film è anche un modo fantasioso per portare i bambini in viaggio attraverso la civiltà greca, i suoi templi, le sue città e i luoghi che l'hanno resa immortale nella storia.

 

Un libro da abbinare:

Miti greci per bambini, Edizioni Usborne. Una raccolta di storie fantastiche tratte dalla mitologia greca e raccontate con un linguaggio semplice e coinvolgente, perfette per una o più favole della buonanotte.

Biancaneve e i sette nani – Segovia

La favola di Biancaneve è nota a tutti: si tratta probabilmente di una delle storie per bambini più popolari di sempre, trasformata negli anni in tantissimi film (l'ultimo, del 2012, con protagonista Julia Roberts).

Pochi però sanno che il castello di Biancaneve, nell'interpretazione del celeberrimo cartone animato targato Disney, è in realtà la fedele riproduzione dell'Alcázar di Segovia, una fortezza risalente al periodo della dominazione araba (XI-XII secolo).

Perché dunque non approfittare di un fermo immagine del film per far vedere ai bambini che il castello di Biancaneve esiste davvero e che si può andare a visitare con qualche ora di viaggio?

 

Un libro da abbinare:

Biancaneve e i 77 nani, EDT. Come avrebbe fatto la dolce Biancaneve se i nani anziché essere sette fossero stati settantasette? Lo scoprirete in questo libro simpatico, divertendovi a elencare tutti (ma proprio tutti) i nomi dei settantasette nani della storia.

Harry Potter  - Edimburgo

Sono tanti i luoghi legati alla saga di Harry Potter nella capitale della Scozia: i negozi che vendono memorabilia e giocattoli ispirati alla saga del celebre maghetto sono lì in bella mostra a ricordarcelo in ogni strada del centro.

Soprattutto nella zona di Grassmarket, da cui si dice che J.K. Rowling abbia tratto ispirazione per Diagon Alley, la fantastica strada piena di negozi di oggetti stregati frequentata da tutti i maghi del mondo.

Nella capitale scozzese si trova il “luogo di nascita di Harry Potter”: è The Elephant House, il caffè ai cui tavoli la Rowing si sedeva per scrivere il suo romanzo più celebre. Sempre in città c'è il cimitero di Greyfriars Kirkyard che, vuole la leggenda, ospita la tomba di Lord Voldemort.

Poco distante da Edimburgo si trova il castello di Alnwick, utilizzato per ambientare il castello di Hogwarts nei film della saga.

Un libro da abbinare:

Il canto delle scogliere. Fiabe e leggende dalla Scozia, Panini Editore. Dal mostro di Lock Ness alle storie del Piccolo Popolo, fatte di folletti, fate ed elfi: le leggende della Scozia sanno davvero essere magiche e avventurose.

Scopri le nostre guide

Scroll to Top