TRENI STORICI: UN VIAGGIO LUNGO LE TRATTE PIÙ BELLE D'ITALIA

È un’avventura emozionante per grandi e piccini, la gita a bordo degli antichi trenini.

 

Ciuf ciuf. Lo sentite il suono della nostalgia che fa riemergere il bambino che è in voi, che a Natale attendeva sotto l'albero quel bellissimo trenino giocattolo? Sappiate che quell'emozione è possibile riviverla, coinvolgendo tutta la famiglia e facendo provare ai vostri figli un’esperienza diversa dal solito. Un tuffo nella storia ferroviaria dell'Italia, a bordo di elegantissimi treni d'epoca, alla scoperta del nostro Paese attraverso tratte panoramiche ormai in disuso.

 

Sedersi su quelle carrozze può essere davvero l'inizio di un'avventura emozionante e sono moltissime, in ogni parte d'Italia, le occasioni di viverla. In tutta sicurezza, naturalmente, indossando la mascherina e tenendo conto delle normative sul distanziamento sociale. Ecco qualche idea, da nord a sud, per un viaggio nel tempo su rotaia.

Il Trenino del Renon

Un viaggio nella Bella Epoque, quando sulla “Riviera delle Dolomiti”, località di villeggiatura alla moda poco distante da Bolzano, venne inaugurato questo treno. Era il 13 agosto 1907: a distanza di oltre cent'anni l’altipiano continua a essere una bellissima destinazione per le vacanze (soprattutto in famiglia) e questo treno storico, costruito sul modello svizzero e ultimo del suo genere, continua a portare i turisti alla scoperta dei paesaggi dell'Alto Adige. Il treno è in funzione tutti i giorni, dalle 6 alle 22.20, con passaggi ogni ora. Lungo le fermate del percorso, che è lungo 6,8 chilometri, è anche disponibile una proposta di diverse escursioni e passeggiate tra le bellezze naturali della zona. Il biglietto ordinario costa 3,50 euro, il biglietto andata e ritorno 6 euro.

www.ritten.com

Il Treno del Foliage

Una piccola gita oltreconfine dall'Italia alla Svizzera, attraverso la Valle Vigezzo e le Centovalli, fino all'affaccio sul Lago Maggiore: è il trenino che collega Domodossola all'elegante cittadina di Locarno. Un percorso di 52 chilometri che si può fare a bordo del Centovalli Express, noto ai più come il “treno del foliage”. D'autunno, infatti, il percorso della ferrovia attraverso i boschi che si tingono dei toni del giallo, rosso e arancione si trasforma in un'esperienza davvero suggestiva. 

 

Il tutto a bordo di un elettrotreno del 1963 con la possibilità di viaggiare su vetture d'epoca, i vagoni del 1923. Il percorso è anche l'occasione per ammirare le opere architettoniche che raccontano la storia di questa tratta, con strutture come il Ponte Ruinacci, che si affaccia da un'altezza di 55 m sulle acque sottostanti. Il prezzo parte da 20 euro, con la possibilità di usufruire di sconti per le famiglie.

www.vigezzinacentovalli.com

Il Trenino del Bernina

Gli amanti dei paesaggi montani adoreranno questo percorso sul treno più alto d'Europa, che scala le Alpi senza l'uso della cremagliera. Il “trenino rosso” (così chiamato per il colore dei suoi vagoni) è un gioiello storico, diventato nel 2008 Patrimonio Unesco. Un itinerario che porta i suoi viaggiatori dai 429 metri di Tirano alla rinomata località sciistica di St. Moritz, in Svizzera, passando, nel punto più alto a 2253 metri, con una meravigliosa vista sui due laghi della zona, il lago Bianco e il lago Nero.

Il costo del biglietto parte da 64 franchi svizzeri per gli adulti e 32 per i ragazzi fino a 15 anni. I bambini fino a cinque anni viaggiano gratis.

www.trenino-rosso-bernina.it

Il Treno Natura

Un bel viaggio attraverso le splendide campagne e i borghi storici delle terre senesi, reso ancor più speciale dal fatto che ci troviamo a bordo di una carrozza “Centoporte” guidata da una locomotiva a vapore. Nella maggior parte dei casi, le partenze di questo favoloso treno storico sono organizzate in concomitanza con eventi enogastronomici del territorio, o abbinate a escursioni nei borghi attraversati.

 

www.terredisiena.it/arte-e-cultura/treno-natura

Il Treno storico della Valle di Tanaro

Il treno storico che attraversa l'antica linea ferroviaria Ceva-Ormea (inaugurata nel 1893 e dismessa nel 2012) è un'occasione per conoscere questi luoghi del Piemonte ricchi di storia, cultura e bellezze paesaggistiche. Il progetto “Binari senza tempo” punta proprio a promuovere le eccellenze della zona, abbinando al percorso sul treno anche gite a tema alla scoperta dei dintorni, a piedi o in e-bike.

 

www.piemontevic.com/viaggi-treno-storico-valle-tanaro.html

La Transiberiana d'Italia

È davvero unica l'occasione di viaggiare attraverso Parchi e Riserve Naturali a bordo di un treno storico: non a caso quello sulla Transiberiana d'Italia è uno dei viaggi più belli ed emozionanti nel suo genere. La tratta Sulmona-Isernia, percorsa da un convoglio storico con carrozze “Centoporte” e “Terrazzini” realizzate tra il 1920 e 1930, fu inaugurata il 18 settembre 1897, e attraversa le terre più selvagge di Abruzzo e Molise. A bordo una guida racconterà dettagli storici sulla tratta ferroviaria e illustrerà la geografia e la natura del territorio. Il biglietto costa 40 euro per gli adulti e 26 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni, e sono disponibili pacchetti con sistemazioni per la notte.

 

www.latransiberianaditalia.com

I Treni Storici del Gusto

Ventiquattro itinerari attraverso la Sicilia più verace, in una serie di viaggi slow a bordo di carrozze degli anni Trenta “Centoporte” e “Corbellini”. C'è ad esempio il treno che passa per le terre del pistacchio, da Siracusa a Giarre; o quello del fico d'india, da Palermo a Roccapalumba Alià. Queste tratte suggestive non sono incentrate solo sull'enogastronomia regionale, ma anche sulle bellezze storiche e architettoniche dell'isola: per esempio, il Treno dei templi parte da Palermo e arriva a Porto Empedocle. I prezzi partono da 20 euro per gli adulti e 10 euro per i ragazzi.

www.visitsicily.info/event/treni-storici-del-gusto-sicilia-2020/

Irpinia Express: il treno della castagna

Questo treno storico parte da Salerno a arriva nel comune di Montella, ai piedi dei Monti Picentini, dove da quasi quarant'anni si celebra la castagna IGP, prodotto tipico del territorio. Un viaggio alla gustosa scoperta delle caldarroste e delle tradizionali castagne del prete, cotte al forno e tipiche del periodo natalizio, ma non solo. Questo itinerario è infatti l'occasione per un viaggio esperienziale nella tradizione e nella storia irpina, tra boschi, cascate e antichi borghi.

 

www.irpiniaexpress.it

Reggia Express

Non c’è modo più regale di immergersi nella magica atmosfera della Reggia di Caserta che arrivarci su un treno storico con antiche panche di legno. Le carrozze “Centoporte” e “Corbellini” (rispettivamente degli anni Trenta e Cinquanta) vi permetteranno di fare un vero viaggio nel tempo: si parte dal XXI secolo a Napoli Centrale, si passa attraverso gli inizi del Novecento all'interno dello storico treno e si arriva direttamente nel 1752, il tutto in solo mezz'ora di viaggio! Il biglietto costa 8 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini.

 

www.fondazionefs.it

Sardegna a Vapore

L'Associazione Sarda Treni Storici organizza diversi itinerari attraverso le tratte delle ferrovie dell'isola, a bordo di carrozze e veicoli di inizio Novecento. Tra questi itinerari di fascino, tra storia ed eno-gastronomia, c’è, ad esempio, il “Treno dell'Oro rosso”. Parte da Cagliari con arrivo a San Gavino per scoprire, nel Campidano, la tradizionale raccolta dello zafferano.

 

www.sardegnavapore.it

Ferrovia Genova Casella

Ventiquattro chilometri di itinerario a bordo di un trenino del 1929 alla scoperta dell'entroterra ligure, partendo da Genova. Un percorso mozzafiato attraverso la natura, tra forti pendenze e strette curve nel mezzo dei crinali appenninici. Lungo la tratta, poi, si può approfittare dei tanti percorsi di trekking (dalle semplici passeggiate agli itinerari più impegnativi) per andare alla scoperta dei forti genovesi, dei santuari o della natura circostante. Il biglietto da una corsa parte da 1,50 euro.

www.ferroviagenovacasella.it

A bordo con stile

La vera eleganza si riconosce dall’ abbigliamento: presentiamoci all’ appuntamento con le carrozze d’epoca con scarpe e vestiti adeguati e ‘stilosi’, senza dimenticare il comfort. Prima di partire facciamo un giro in uno dei tanti Primigi Store o nel nostro Shop-On-Line dove vi aspetta la nuova collezione autunno-inverno e una straordinaria PROMOZIONE BACK TO SCHOOL. Tantissima scelta tra comodi e colorati capi di abbigliamento e calzature belle e di qualità, per una giornata saltellante e spensierata. 

Scopri le nostre guide

Scroll to Top