Tra fiabe e divertimento

Viaggiare è vivere diceva Andersen.

Il viaggio è un momento estremamente educativo per grandi e piccoli.
Molte persone pensano che viaggiare con i propri figli, soprattutto se molto piccoli, comporti una serie di disagi ed ostacoli.
Questo in parte è vero ma il viaggio rappresenta un percorso emotivo irrinunciabile per i nostri figli; viaggiando potranno apprendere cose fondamentali per il loro futuro, quali la conoscenza della diversità e la capacità di affrontare situazioni nuove ed impreviste.
Viaggiare è veramente importante!!! La nostra rubrica aiuterà voi e i vostri bambini a scoprire tante interessanti mete da visitare insieme!!

 

Dove andiamo questo weekend?

 

Ad Efteling, nel sud dei Paesi Bassi dove si trova uno dei parchi a tema più incantevoli d'Europa.

 

Passare una giornata a Efteling è come trovarsi proiettati in un sogno popolato da fate, folletti, gnomi, maghi e stregoni. Un mondo dedicato alle favole, con un’atmosfera suggestiva che sa conquistare grandi e piccini. Efteling si trova nel Brabante, a poco più di un'ora da Amsterdam ed è uno dei parchi a tema più belli d'Europa, nonchè uno dei più storici: è stato infatti inaugurato nel 1952. Aperto 365 giorni l’anno, è magico in tutte le stagioni.

 

Il grande bosco delle fiabe

Ciò che rende Efteling davvero unico è la Fairytale Forest, il bosco delle fiabe, un’enorme area immersa nella vegetazione dove prendono vita i personaggi e le ambientazioni delle favole più conosciute scritte da Perrault, Andersen o dai fratelli Grimm. Passeggiando nella foresta ci si può imbattere nella Balena di Pinocchio o nei tre porcellini, incontrare Biancaneve, Raperonzolo e Cappuccetto Rosso. Alcuni di questi personaggi sono animati: mentre Geppetto lavora il legno in bottega, la Balena spruzza acqua ai passanti e i protagonisti della favola “Il re nudo” creano un vero e proprio spettacolino.

A farla da protagonista è il grande albero parlante, una vera opera d'arte. Parla solo olandese, ma incanta tutti i passanti ed è diventato simbolo del parco.

Attrazioni da paura

Nel parco non ci sono solo le fiabe: troviamo infatti attrazioni di tutti i tipi, per ogni fascia di età. Chi è alla ricerca di emozioni forti può fare un giro mozzafiato sulle doppie montagne russe in legno di San Giorgio e il drago, sprofondare nella miniera con il terrificante ottovolante Baron 1898 o sperimentare il brivido sul watercoaster dedicato al leggendario vascello fantasma l' Olandese Volante.

Le famiglie che prediligono attrazioni più soft, possono imbarcarsi nelle deliziose gondolette per una placida navigazione sul lago, salire a bordo del trenino a vapore o fare un giro sulle macchinine d'epoca con percorso a rotaie. Ai più piccini piacciono tanto anche le giostre con il fascino di altri tempi, come il Carousel. Da non perdere anche un giro a Symbolica - il Palazzo della Fantasia, un luogo delle meraviglie dove nulla è come sembra.

Tempo di spettacoli

Non potevano mancare gli spettacoli e i momenti di intrattenimento, che si svolgono nella zona del Palazzo di Aladino. Lo show più amato è quello della magica città di Ravelijn dove i bambini diventano cavalieri, mentre lo spettacolo Aquanura segna la fine di ogni giornata nel parco. Oltre 200 fontane e 900 luci creano un'incantevole danza acquatica, tra musica, colori e giochi danzanti.  

 

 

Orientarsi nel parco

Efteling è suddiviso in quattro grandi aree tematiche: il Regno selvaggio, il Regno del viaggio, il Regno magico e il Regno alternativo. Per ottimizzare i tempi, conviene scaricare la comoda app del parco che permette di conoscere gli orari degli spettacoli, orientarsi grazie alla mappa interattiva e verificare i tempi di attesa delle attrazioni. Sulla mappa sono segnati anche gli imprescindibili punti ristoro, per una meritata pausa golosa. Da provare la specialità olandese più amata dai bambini: i poffertjes, mini pancake spolverati di zucchero a velo, semplicemente irresistibili! 

L'abbigliamento giusto

Nel paese dei mulini a vento, l'imprevedibilità del tempo è una costante. Si può passare dalla pioggia al sole più volte nell'arco di una stessa giornata. Privilegiamo dunque un abbigliamento a strati: sono perfetti i piumini leggeri che riparano dal vento e le colorate t-shirt a manica lunga.

Tenete presente che il parco è grande e si cammina tanto: le Primigi sono le calzature perfette per piedini mai stanchi.

Scopri le nostre guide

Scroll to Top