A casa della Befana

Urbania la capitale nazionale della Befana

Viaggiare è vivere diceva Andersen.

Il viaggio è un momento estremamente educativo per grandi e piccoli.

Molte persone pensano che viaggiare con i propri figli, soprattutto se molto piccoli, comporti una serie di disagi ed ostacoli.
Questo in parte è vero ma il viaggio rappresenta un percorso emotivo irrinunciabile per i nostri figli; viaggiando potranno apprendere cose fondamentali per il loro futuro, quali la conoscenza della diversità e la capacità di affrontare situazioni nuove ed impreviste.

Viaggiare è veramente importante!!! La nostra rubrica aiuterà voi e i vostri bambini a scoprire tante interessanti mete da visitare insieme!!

 

Dove andiamo questo weekend?

 

Ad Urbania, nelle Marche per la Festa della Befana.

 

È proprio nel suggestivo borgo dell’entroterra marchigiano che dal4 al 6 gennaio la Befana vi aspetta per celebrare in grande la sua festa.

Migliaia di calze colorate appese alle finestre trasformano Urbania in un centro storico da fiaba mentre centinaia di figuranti vestiti da Befana sono pronti ad animare le piazze.

Dalla Torre Campanaria e dal Campanile del Palazzo Comunale La discesa acrobatica della Befana vi costringerà a stare con il naso all’ insù. Da 36 metri di altezza, la dolce vecchina a cavallo della scopa volante stupirà grandi e piccini con una fantastica performance che unirà luci, musica ed effetti speciali scintillanti.

 

La sfilata della Calza più lunga del Mondo è un altro dei momenti più attesi. Ogni giorno, infatti, tante Befane sparse nel paese sferruzzano un po' per farla crescere oltre i 50 metri e la leggenda dice che la calza dà un pizzico di fortuna a chi la tocca per l’anno appena iniziato.

 

Novità della 23° edizione: il Circo Bianco con le sue affascinati scenografie e La battaglia dei Cuscini, il combattimento più morbido del mondo.

 

Chi vorrà, poi, potrà anche visitare la Casa della Befana. Qui vive durante tutto l’anno e qui si possono ammirare giochi d'epoca, il calderone in cui prepara le sue pozioni ‘magiche’ e le riserve di dolciumi per i bravi bambini.

 

Degustazioni, spettacoli e laboratori di ceramica trasformano la Città della Befana in un teatro a cielo aperto dove il divertimento e l’allegria sono i veri protagonisti.

Come vestirsi in occasione di giornate così speciali?

 

Optare per un look da Befana sarà sicuramente divertente, ad Urbania c’è chi lo fa, ma a chi preferisce aspettare Carnevale per dare libero sfogo alla fantasia consigliamo di studiare un look adatto a trascorrere un’interna giornata invernale all’aria aperta.

Un piumino o giaccone colorato farà la differenza: la collezione abbigliamento Primigi propone una vasta selezione di capispalla pensati sia per le esigenze dei piccolissimi (3 mesi-12mesi) che per coloro che vogliono vestirsi come mamma e papà (14 anni).

Per maggiori info: www.festadellabefana.com

Scopri le nostre guide

Scroll to Top