TIROLO E I SUOI MERCATINI DI NATALE PER BAMBINI

L'atmosfera magica del Natale da vivere in famiglia

Viaggiare è vivere diceva Andersen.

Il viaggio è un momento estremamente educativo per grandi e piccoli. Molte persone pensano che viaggiare con i propri figli, soprattutto se molto piccoli, comporti una serie di disagi ed ostacoli.

Questo in parte è vero ma il viaggio rappresenta un percorso emotivo irrinunciabile per i nostri figli; viaggiando potranno apprendere cose fondamentali per il loro futuro, quali la conoscenza della diversità e la capacità di affrontare situazioni nuove ed impreviste.
Viaggiare è veramente importante!!! La nostra rubrica aiuterà voi e i vostri bambini a scoprire tante interessanti mete da visitare insieme!!

 

Dove andiamo questo weekend?


In Tirolo ad Innsbruck

 

Innsbruck con i suoi 6 mercatini di Natale sparsi per la città vi farà immergere in un’atmosfera natalizia unica e magica. Da quello più famoso davanti al Tettuccio d’Oro al Markplats, il più amato dai bambini, a quello in d'alta quota all'arrivo della funicolare Hungerburg, tutti con piccoli concerti e all’ insegna dell’arte e artigianato tirolesi.

 

Arrivati ad Innsbruck impossibile non passare per il centro città, dove risplende il Tettuccio d’Oro, il simbolo della città circondato da palazzi medievali ricchi di elaborate facciate.

 

Lì troverete tante possibilità per degustare specialità tradizionali come le“Kiachln”, le frittelle dolci, o i tipici gnocchetti tirolesi “Spatzln”. Un bicchiere del tipico vin brulè o una fumante tazza di punch riscalderà la vostra visita mentre la banda dei “fiati della torre” vi regalerà momenti magici grazie alla sua musica natalizia tradizionale.

 

Il mercatino più amato dalle famiglie il “Christkindlmarkt am Marktplatz” si svolge sulla Marktplats. Qui inizia la favola : la giostra con i cavalli, la fattoria degli animali dove coccolare caprette, pecore, asini e coniglietti e lo scintillante albero di Natale in cristallo, alto 15 metri e decorato con oltre 170 mila cristalli. Tante splendide occasioni per far sognare i vostri piccoli! Ogni giorno , poi, un programma ricco di spettacoli di burattini e fiabe narrate.


Non lontano dalla piazza, il vicolo Kiebachgasse e la piazzetta Köhleplatz, durante il periodo dell’Avvento, diventano la “via delle fiabe” e dei Giganti, nella quale una ventina di personaggi di favole famose si affacciano dalle finestre delle case medievali.

 

Da non perdere Innsbruck vista dall’alto, con un piccolo tragitto sulla funicolare Hungerburg (realizzata dall’architetto Zaha Hadid) che vi porterà in alta quota! All’arrivo, oltre a godere di una vista panoramica da sogno, troverete uno dei mercatini più caratteristici di Innsbruck: il Kaiserweihnacht. ll mercatino imperiale è famoso perché i prodotti esposti sono tutti interamente “handmade” realizzati da artigiani ed espositori tirolesi.

 

Se riscendendo avete ancora un languorino, passate per la pasticceria più antica del Tirolo, dove potrete assaggiare i tipici dolci tirolesi realizzati in occasione dell’Avvento. Le piccole città storiche come Kufstein, Lienz, Rattenberg o Kitzbühel ma anche i paesini di montagna come Seefeld, hanno tutti il loro mercatino di Natale, con le proprie usanze e tradizioni legate al periodo dell'Avvento: un’atmosfera davvero unica per prepararsi al meglio all’ormai vicino Natale.

 

Cosa mettere in valigia?

 

Giubbini caldi, sciarpe, guanti e cuffie non possono mancare, così come delle calzature tecniche in GORE-TEX® per proteggere i piedi dalla pioggia e le basse temperature.
Si sa : stare all’aria aperta in inverno espone ai repentini cambi atmosferici, perciò il consiglio è di vestire i bambini il più possibile ‘a strati’ e portare con sè uno o due cambi.


Per maggiori info:

https://www.tirolo.com/attivita/vita-e-cultura/mercatini-di-natale

Scopri le nostre guide

Scroll to Top