GIOCHIAMO CON I PIEDI

Piccoli esercizi per passi sicuri

I piedi hanno una importanza straordinaria nel benessere complessivo di una persona. Eppure restano ancora oggi sottovalutati.

Avere piedi forti, ben strutturati, con caviglie dotate di buona mobilità e dita sensibili vuol dire prevenire eventuali patologie muscolari e scheletriche che possono incidere sulla qualità della nostra vita.


Possiamo regalare un po' di benessere ai nostri figli coinvolgendoli in piccoli esercizi facilmente camuffabili da giochi. Il gioco rappresenta la strada più semplice per il coinvolgimento di un bambino, il canale di comunicazione più diretto.

Ed è da queste premesse che ha origine la rapida diffusione della ludoterapia, come pratica non solo correttiva ma anche e sopratutto preventiva.

Gli esercizi che vi stiamo per proporre sono indirizzati a bambini che hanno già conquistato la completa capacità di deambulazione e vanno fatti, ovviamente, a piedi nudi.

Esercizi in piedi

Sollevarsi, camminare e fare piccole flessioni sulle punte aiuta a rafforzare notevolmente i muscoli del piede.
Camminare sui talloni ha un benefico effetto anche sui muscoli delle gambe.
Utile anche camminare lentamente con andatura "rullata": tacco, pianta, punta.

Il piede prende terra con il tallone, passando poi alla pianta ed infine all'avampiede tenendo il tallone sollevato.


Per acquisire maggiore equilibrio e maggiore stabilità si può proporre ad un bambino di camminare calpestando perfettamente con il centro del piede una linea tracciata sul pavimento (Basta anche una striscia di scotch removibile e colorato)
Per il controllo dei movimenti l'esercizio migliore è quello di camminare incrociando le gambe a cavallo della riga tracciata sul pavimento.
Nei mesi estivi non bisogna lasciarsi sfuggire l'occasione di corse e passeggiate sulla sabbia: i piedi sono sottoposto alla continua ricerca di un buon equilibrio e possono godere dei benefici di un massaggio costante.

Esercizi da sdraiati o da seduti

In questo caso gli esercizi più importanti sono quelli che possono aiutare il bambino ad acquisire un controllo delle dita dei piedi.

Stando a terra, provate a fargli afferrare, sollevare e spostare con le dita un panno posto per terra o dei bastoncini. Il passo successivo, e più divertente, è quello di arrivare a scrivere il proprio nome anche con i piedi.
Sempre stando seduti per terra si può giocare a passarsi una piccola palla tenendola solo tra le piante dei piedi.
Seduti su un sedile basso, con le ginocchia flesse e i talloni al suolo, è utile fare qualche esercizio sollevando gli avampiedi e contraendo verso l'alto le punte dei piedi per poi riabbassare gli avampiedi e flettere energicamente le dita. Si tratta di piccole flessioni del piede che coinvolgono utilmente muscoli e articolazioni.

Scopri le nostre guide

Scroll to Top