SAI QUANTO CRESCONO I SUOI PIEDINI?

I suoi piedini crescono quasi a vista d’occhio.

Sembra un modo di dire, ma ti accorgerai presto che, nel giro di poche settimane, le scarpine che prima erano perfette, non andranno più bene. Per essere sicuri che il piccolo indossi sempre la calzatura giusta, che rispetti la fisiologia e la crescita dei suoi piedi, nei primi anni bisogna cambiarle spesso. E sceglierle con attenzione.

Sempre il giusto spazio

«Nei primi mesi, e in particolare dai 9 ai 24 mesi, il piede del bambino cresce rapidamente: circa mezza misura ogni 2 mesi», spiega Daniele Simonetti, podologo e posturologo. Dai 3 ai 6 anni cambia 2 o 3 misure all’anno, mentre in età scolare circa 1 o 2 misure. «Il processo di maturazione ossea del piede, anche se progressivamente sempre più lento, si stabilizza solo intorno ai 19, 20 anni d’età». Per crescere correttamente il piede ha bisogno di uno spazio di circa 1,5 cm dall’apice delle dita alla punta della scarpa. Scegliere la misura giusta, quindi, è fondamentale per favorire uno sviluppo fisiologico e non favorire eventuali posture scorrette del corpo.

Una scelta non sempre semplice, dato che i bambini più piccoli non riescono ancora ad esprimere adeguatamente le proprie impressioni. «Per seguire la moda del momento o riciclare calzature di amici o fratelli che sembrano ancora in buono stato, solo il 35% dei bambini indossa una misura di scarpa corretta», precisa Simonetti.

Quando è ora di cambiare scarpine

«Come abbiamo detto il piede del bambino è in costante cambiamento», spiega l’esperto. Un’evoluzione che va osservata con cura da mamma e papà, anche perché spesso avviene a scatti. «Da uno a tre anni, quindi, il consiglio è controllare e, se necessario, cambiare le scarpe circa ogni 2 mesi. Dai 3 ai 6 anni ogni tre, quattro mesi circa, mentre dai 6 ai 10 anni ogni quattro, cinque mesi». Ma come capire se la misura è corretta?

Ecco qualche CONSIGLIO:

  1.  fai aderire il tallone alla parte posteriore della scarpa;
  2.  tieni distesa la pianta del piede;
  3.  verifica che tra l’alluce e la punta della calzatura rimanga circa un centimetro di spazio;
  4.  se il bimbo è molto piccolo, apri al massimo la scarpina e porta in avanti il piede: se tra tallone e parte posteriore della scarpa passa un dito, la misura è giusta;
  5.  prova sempre entrambe le scarpine.

 

Articolo redatto in collaborazione con quimamme.corriere.it e il Dott. Daniele Simonetti.

Scopri le nostre guide

Scroll to Top