PIEDINI DA TRATTARE CON CURA

Ecco come assicurare il massimo confort e benessere ai suoi piedini. 
Sono piccoli, morbidi e tutti da baciare. i suoi piedini, però, sono anche delicati e richiedono cure e attenzioni adeguate. ecco come assicurare loro il massimo confort e benessere.

Liberi di respirare

Anche se sono piccoli, i piedi dei bimbi sudano, e molto. “La mappatura definitiva delle ghiandole sudoripare è presente fin dall’ infanzia”, spiega Daniele Simonetti, podologo e posturologo. “Per questo è importante assicurare loro una traspirazione ottimale”. L’eccessiva sudorazione del piede, per molte ore chiuso all’ interno di una scarpa, può causare cattivo odore, dermatiti, verruche o micosi. Ma basta seguire alcune semplici norme igieniche quotidiane per assicurare ai piedini il giusto grado di benessere ed evitare possibili fastidi.

Sempre asciutti

“Per evitare che i piedi del bambino sudino eccessivamente e che la cute si presenti spesso bagnata o eccessivamente umida, è fondamentale utilizzare calzature fabbricate con materiali naturali che permettano la traspirazione”, consiglia l’esperto. “Importante anche usare calze in cotone, evitando tessuti sintetici, e cambiarle nel corso della giornata se ci si accorge che sono umide”.

Anche le scarpine, però, possono bagnarsi all’ interno: meglio verificare, specie quando fa caldo o il bambino è molto attivo, e farle asciugare all’ aria aperta per evitare che si formino muffe e batteri. Utile anche inserire all’ interno un po’ di carta di giornale, che assorbe l’umidità e aiuta a tenere la calzatura in forma.

No, invece, alla luce diretta del sole e alle fonti di calore, che potrebbero rovinarla.

Sempre per evitare la proliferazione di microrganismi e batteri, l’ideale sarebbe far indossare ai bimbi, alternandole, almeno due paia di scarpe a stagione.

Infine, se sono dotate di sottopiedi estraibili, è possibile alternarli e lavarli.

Articolo redatto in collaborazione con quimamme.corriere.it e il Dott. Daniele Simonetti, podologo e posturologo.

DEPRECATO Sostituire con widget "Titolo e Sottotitolo"

Una piccola selezione:

Scopri le nostre guide

Scroll to Top