8 buoni motivi per evitare il lavaggio in lavatrice.

 

1 - Muffa: Le scarpe che vengono lavate in lavatrice assorbono moltissima acqua e spesso non si asciugano completamente. Rimanendo umide, con il calore corporeo, diventano un richiamo per la muffa. Questo causa cattivo odore, oltre ad aumentare la possibilità di insorgenza di funghi ai piedi.

 

2 – Deformazione: ogni tipo di scarpa al suo interno contiene piccole parti in cartone e altri materiali che a contatto con l’acqua s’impregnano e si deformano.

 

3 - Macchie: La colla tra suola e tomaia e tra le altre parti della calzatura, quando viene bagnata, tende a fuoriuscire e ad ingiallirsi. Questo, oltre a macchiare la scarpa, potrebbe anche causare la perdita di adesione.

 

4 - Crepe: Con il lavaggio in lavatrice, le parti in pelle tendono a seccarsi, causando crepe nei punti in cui la scarpa si piega.

 

5 – Igiene: Le scarpe sono molto sporche. I germi, i batteri e i virus nel lavaggio vanno a depositarsi nel cestello e possono essere causa di potenziali allergie e infezioni.
Per poterli eliminare occorre lavaggi a vuoto ad alte temperature, con notevoli dispendio di risorse energetiche ed economiche.

 

6 – Ruggine: Le parti in metallo, come gli occhielli per i lacci, a contatto con l’acqua potrebbero arrugginirsi.

 

7 – Perdita di colore: Lavate in lavatrice, le sneakers colorate possono sbiadirsi.

 

8 – Danni alle scarpe e alla lavatrice: in lavatrice, le scarpe, oltre ai possibili danni sopra elencati, urtano il cestello rovinandosi e rovinandolo.

 

Con prodotti per il lavaggio a secco, facili da usare, sicuri e non tossici perché continuare a rischiare utilizzando la lavatrice?

 

Potete trovare inoltre tanti altri consigli su come lavare al meglio le scarpe dei vostri bambini sulla sezione MAMMA LO SAI CHE -Diventare grandi 

Scopri le nostre guide

Scroll to Top