ADORO GIOCARE CON LE BARCHETTE!_NEW

Che sia al mare, in riva al lago, su un torrente di montagna o in una fontana di città, quando si va in giro con i bambini torna sempre utile avere una barchetta, perché a tutti i bambini piace giocare con l’acqua, rincorrerla e acchiapparla. L’acqua è il tormentone dell’estate e allora, anche a noi genitori, non resta che seguire l’onda!

La barchetta di carta

La prima barchetta che si impara a fare è quella di carta. Basta un foglio di giornale e qualche piega, ma ovviamente ci si può attrezzare con altri tipi di cartoncino. Noi consigliamo quello del sacchetto del panettiere, un po’ più resistente e facilmente biodegradabile.

 

Se non vi ricordate le semplici pieghe per preparare una barchetta di carta, ecco qui il tutorial.

Il guscio di noce

Anche in mezzo all’oceano un guscio di noce resta a galla. Una metafora di resilienza bellissima. Come aprire le noci senza rompere il guscio? Basta lasciarle a bagno per una notte, inserire un coltello di piatto nella fessura e staccarle delicatamente a metà.

Il gheriglio rimane commestibile e lo useremo per una bella merenda nutriente.

All’interno del mezzo guscio incolliamo l’albero (uno stuzzicadenti) e la vela (una foglia). Come collante usiamo la cera che scioglieremo delicatamente da una candela, oppure un poco di colla fatta con acqua e farina. Biodegradabilissimo!

 

Volete provare qualcosa di più esotico? Usate mezzo guscio di noce di cocco!

Le spugne a vela

Le spugnette per i piatti, essendo sintetiche, galleggiano benissimo. Con qualche spiedino e della carta colorata possiamo preparare una flotta coloratissima.

Attenzione! In questo caso le barchette vanno assolutamente recuperate dopo il gioco per non disperderle nei fiumi e nei mari.

La nostra flotta è ottima per giocare nelle fontane del parco. Per guidarla e farla tornare a casa useremo un bastoncino lungo un metro o poco più.

La zattera del nonno

Nonni un po’ intraprendenti, tocca a voi! Costruite una vera e propria zattera per i vostri nipotini. Potete usare corda e bastoncini, gli stecchini del gelato, i listelli di legno… tutto quello che avete sottomano, come farebbe un marinaio esperto. Se la preparate insieme ai bambini, sarà più bello.

E poi via, a vedere se galleggia, con il costume da bagno o le galoche, per conservare un ricordo che durerà tutta la vita!

#cresceregiocando #giocaconprimigi

 

*Articolo redatto in collaborazione con Giovani Genitori

Guarda la Gallery

Scopri le nostre guide

Scroll to Top