Colorare con i gessetti_NEW

Di tutti i giochi dell’estate, quello che non deve mancare è una scatola di gessi!

 

Amici di tutti i bambini, i gessi colorati sono una miniera inesauribile di divertimento.

Con il loro basso impatto ambientale, i toni pastello e la facilità con cui si colora (e si pulisce), si prestano a tantissimi giochi estivi.

Il luogo ideale? Il cortile di casa, come ai vecchi tempi, ma con un po’ di coraggio anche il pavimento di casa o il balcone.

Una scatola, mille giochi

Procuriamoci una scatola di gessi colorati belli grandi. Si trovano in vendita nelle cartolerie o negli ipermercati, non costano troppo e durano per tutta l’estate. Scegliamo la nostra superficie da decorare, per esempio il cortile di casa.

Il primo gioco da realizzare è “La campana”, un gioco millenario fatto di lanci e di salti che - qualcuno dice - fu inventato dagli antichi Romani che ci giocavano sui lastricati delle grandi strade come la Cassia o l’Aurelia.

Stimolare l’intelligenza e la creatività

Un gioco sempreverde, adatto dai 4 ai 99 anni, è il tris. Possiamo organizzare una maxi-sfida tra tutti i bambini del cortile, fino all’ultimo angolino libero.

 

Anche la semplice attività di colorare dà grandi soddisfazioni! Riempiamo le strade grigie e monotone con una miriade di fiori colorati.

Qui serve l’aiuto di un adulto, che disegna la sagoma del fiore, mentre i bambini seguono riempiendo tutti i petali.

Scenografie per foto

I più creativi potranno creare delle vere scenografie da pavimento per scattare foto divertenti.

Una motocicletta da corsa, un aeroplano, una barca a vela, un razzo, un’astronave. Quanti disegni possiamo inventarci? Scattiamo le nostre foto dall’alto e non dimentichiamo due cose: la prima è spedire subito la foto ai nonni, che si divertiranno a guardarla.

E la seconda? Di farsi un bel bagno caldo per togliere di dosso lo sporco e la polvere!

#cresceregiocando #giocaconprimigi

 

*Articolo redatto in collaborazione con Giovani Genitori

Scopri le nostre guide

Scroll to Top