NON METTERE VIA LE LUCINE DI NATALE!

L’inverno è ancora lungo: usiamo le luci per giocare e riscaldare l’ambiente

 

In inglese si chiamano “fairy lights”, lucine delle fate e altro non sono che il riutilizzo creativo delle lucine di Natale. Invece di chiuderle nella scatola da cui saranno ripescate fra 12 mesi, continuiamo a giocarci: ci aiuteranno a cacciare via l’inverno e a donare alla casa quel tono hygge che fa tanto Paesi del Nord.

Le lucine migliori sono quelle composte da sottili fili di rame che collegano, uno dopo l’altro, i bulbi dei led. Sono poco ingombranti e molto versatili perché si modellano facilmente.

Vediamo qualche idea per riutilizzarle: sono alimentate a batteria e quindi sicure anche per le camere dei bimbi.

Un portafoto brillante

Procuratevi delle mollettine e una o più stringhe di fairy lights. Stampate le foto che avete sul telefonino: il formato più decorativo è quello modello Polaroid.

Attaccate qualche gancetto al muro, fate passare le lucine e attaccate le foto ai fili, come se stendeste i panni.

Bello di giorno, il nostro portafoto luminoso diventa splendido all’imbrunire.

Barattoli luminosi

Perfetti d’estate come d’inverno, appoggiati su una mensola o appesi ai rami di un albero, i barattoli luminosi sono facilissimi da realizzare.

Prendiamo un barattolo trasparente, mettiamo le lucine al suo interno e accendiamo!

Varianti più divertenti si fanno con barattoli di vetro colorato o barattoli riempiti con la retina dei limoni o delle arance, per dare un tocco di colore.

La casetta incantata

Tutti i bambini adorano avere a disposizione una casetta, una tenda, un angolino tutto per loro. Accostiamo due sedie, copriamole con un telo, mettiamo per terra un tappeto e qualche cuscinone. Il tocco finale è l’illuminazione delle ex-lucine di Natale, ora diventate ufficialmente luci da campo con cui giocare, leggere e divertirsi.

Un due tre, musica!

La striscia di led che cambia colore o ilproiettore di luci natalizie è perfetto per allestire una zona “dance” in cameretta o in soggiorno. Abbassate le luci, accendete i colori, mettete la musica ed ecco una discoteca casalinga dove sfogare tutte le energie!

La terra dei dinosauri

Per un pomeriggio di gioco servono piccoli dinosauri, un po’ di lucine e un telefono con la fotocamera. Allestite un set fotografico disponendo i dinosauri su un tavolino. Spegnete le luci e date ai bambini il telefono e le lucine.

Uno muove le luci e l’altro scatta.

Per ottenere questo tipo di effetto è necessario impostare la fotocamera manualmente scegliendo una lunga esposizione (ISO 200 e un tempo di esposizione pari a 10 secondi) e disabilitare il flash.

Fate qualche prova e conservate solo le foto più belle. I bambini impazziranno e voi non li vedrete nè sentirete per ore!

#cresceregiocando #giocaconprimigi

 

*Articolo redatto in collaborazione con Giovani Genitori

Scopri le nostre guide

Scroll to Top