UN CAVALLO È PER SEMPRE

Sinonimo di libertà e amicizia, il cavallo è il compagno di giochi più amato.

 

Che cos’è un cavallo? Un mammifero? Un quadrupede? Un amico? Un buffo animale peloso?

È sicuramente tutto questo, ma è anche di più.

Il cavallo è un archetipo, un modello simbolico che rievoca in tutti noi l’idea di una libertà selvaggia e di un rapporto inimitabile di amicizia con il suo cavaliere. Il cavallo ci invita ad avere fiducia in noi stessi e a liberarci dalle nostre catene.

Chi ama i cavalli, si dice, ha una personalità forte, pronta a superare gli ostacoli della vita. Sarà forse per questo che bambine e bambini amano così tanto questo animale?

Un giocattolo per ogni età

Il cavallo a dondolo è uno dei più grandi sogni dei bambini. Nato in tempi antichissimi, questo semplicissimo giocattolo attira la fantasia e i desideri dei più piccoli e più è colorato e più piace. Regalatelo dai 2 ai 6 anni, vedrete un bambino felice e sempre desideroso di giocare.

Se poi non viene più usato non buttatelo via: è un giocattolo che non passerà mai di moda e sarà uno splendido regalo per futuri nipotini.

Proprio lui, il cavallino con cui hanno giocato mamma e papà.

Per i bambini più grandi, dai 4 agli 8 anni, meglio optare per quel cavallino che è un semplice bastone di legno alla cui estremità è fissato un pupazzo a forma di testa di cavallo.

Amato e gettonato, questo giocattolo stimola al movimento e dà il via libera ai giochi di fantasia. Potete acquistarlo, ma se siete bravi bricoleur realizzatelo in casa, partendo da qualche coloratissimo calzino spaiato e dai fili di lana per fare la criniera.

Regala un cavallo

Adatti a tutti, i cavalli di plastica e i peluche sono giocattoli sempre più belli e realistici.

Hanno selle con staffe, redini con morsi e filetti, finte funi per lo stile country, lunghe criniere da pettinare. Qualcuno è persino capace di nitrire.
Se siete in dubbio su cosa regalare a un bambino o una bambina, lasciatevi travolgere dall’offerta di cavalli, di unicorni e di Pegaso alati (sono cavalli anche loro!) che trovate nei negozi di giocattoli. Accompagnate il regalo con la statuetta di un personaggio storico o delle fiabe: è un giocattolo che darà tante soddisfazioni.

Un cavallo in carne e ossa

Che sia stagione calda o fredda, una passeggiata a cavallo (o su un pony) è un’esperienza che rende felice qualsiasi bambina o bambino!

Cercate il maneggio più vicino a casa, telefonate e chiedete se è possibile prenotare una semplice passeggiata o il battesimo della sella.

I maneggi più organizzati offrono anche la possibilità di spazzolare e fare le coccole ai cavalli, organizzano merende, passeggiate domenicali nella natura, giri in carrozza e feste di compleanno.

#cresceregiocando #giocaconprimigi

 

*Articolo redatto in collaborazione con Giovani Genitori

Scopri le nostre guide

Scroll to Top