UNCINETTO MON AMOUR

L’ultimissima moda tra bambini, adolescenti e giovani adulti? L’uncinetto! Proprio lui, quello che oggi si chiama crochet.

 

È cominciato tutto con le Olimpiadi di Tokio 2020, quando Tom Daley, l’atleta britannico che lavora all'uncinetto, è diventato un’icona.

Tom è un famoso tuffatore, ma il mondo non sapeva che è anche un ragazzo appassionato di lavoro a maglia.

La sua immagine, mentre sferruzza sugli spalti della piscina, ha fatto il giro del mondo, combattendo gli stereotipi di genere e contribuendo a tante giuste cause, perché dopo il boom di fan, il campione ha messo in vendita le sue creazioni su Instagram, devolvendo il ricavato in beneficenza.

Una tecnica rilassante

Il motivo per cui Tom Daley ha deciso di sferruzzare è semplice: lavorare a maglia è un’attività particolarmente rilassante.

Sentite il bisogno di rilassarvi un po’ anche voi?

Se non sapete nulla di lane, filati e attrezzature, per cominciare servono un po’ di pazienza e qualche tutorial su YouTube, se non avete la fortuna di avere una nonna (o un nonno) appassionati di lavoro a maglia.

Potete lavorare anche assieme ai bambini, lasciando nelle loro mani uncinetti e filati abbastanza grandi, perché, a differenza dei ferri, l’uncinetto non ha punte acuminate ed è molto sicuro.

Cosa serve per iniziare

Per imparare, è consigliato acquistare un uncinetto numero 4 o 6, assieme a qualche gomitolo di filato colorato. In genere sulle etichette dei filati è indicato il numero di uncinetto adatto: voi lasciatevi guidare nella scelta e chiede consiglio in merceria o al mercato.

Cercate su YouTube un tutorial per fare la catenella: ce ne sono tantissimi.

Allenate la mano fino a quando riuscirete a produrre punti tutti uguali e belli da vedere.

Passate quindi a un tutorial per imparare la maglia bassa e poi la maglia alta.

A questo punto sarete già capaci di produrre qualcosa.

I bambini adorano vedere un oggetto che nasce direttamente dalle loro mani: non stupitevi se diventeranno in fretta più bravi di voi!

Esercitare le mani

L’uncinetto è un ottimo esercizio per il coordinamento motorio e per la motricità fine.

Per un buon risultato sono ugualmente importanti tanto il lavoro della mano che fa i nodi, quanto il lavoro di quella che sostiene il filo e dà la giusta tensione. Esercitatevi a compiere i movimenti: solo con la ripetizione e l’esercizio otterrete la giusta abilità per procedere.

Cosa fare con l’uncinetto

Una volta appresa la tecnica, con l’uncinetto si può produrre di tutto! Accessori, abbigliamento, coperte… c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Noi vi proponiamo alcune idee che sono facili e di tendenza: un braccialetto da arrotolare intorno al polso (i modernissimi wrap bracelet), dei pupazzetti e un coloratissimo tappeto, da fare grande per giocarci sopra oppure piccolissimo per il letto delle bambole.

#cresceregiocando #giocaconprimigi

 

*Articolo redatto in collaborazione con Giovani Genitori

Guarda la Gallery

Scopri le nostre guide

Scroll to Top