BOIS FLOTTÉ: QUANTI NE AVETE RACCOLTI?

Un’ idea per riutilizzare i legnetti che avete raccolto in spiaggia

 

In francese si chiamano “Bois flotté”, mentre in italiano non hanno un nome proprio: sono i legnetti che si trovano sulle spiagge, sbiancati dal sole e levigati dal mare.

Tra i tanti souvenir naturali che i bambini amano raccogliere durante le vacanze ci sono sicuramente anche loro. Come possiamo utilizzarli?
Con una decorazione semplice, simile a quella che si fa con i sassi, in stile shabby!

I materiali

Per prima cosa servono dei legnetti: quelli trovati in spiaggia vanno benissimo, ma anche una passeggiata al parco o una gita in montagna ci possono fornire abbondanti materie prime.
Munitevi di colori acrilici e di pennelli e, se avete voglia di fare un giro, acquistate anche una vernice di copertura, lucida o opaca. Questo passaggio però non è indispensabile.
Se i bambini sono piccoli e non se la cavano bene con i pennelli, utilizzate due o tre pennarelli a colori acrilici e a punta larga.

Il procedimento

Prima di tutto pulite bene i legnetti, togliendo ogni traccia di sabbia e controllando che siano perfettamente asciutti. Scegliete una palette di pochi colori, sono sufficienti due o tre, per ottenere una coerenza cromatica capace di armonizzare elementi diversi tra loro.

Dipingete i legnetti a vostro gusto, con decorazioni geometriche, puntini e righe, lasciando qualche spazio al naturale.

In alternativa scegliete un tema: pesci colorati, indiani d’america, decorazioni stile africano.

Lasciate asciugare i colori e i bois flotté decorati sono pronti. Sono belli già così, ma potete renderli più lucidi con una passata di vernice finale.

Una volta asciutti, disponeteli in un bel contenitore di vetro trasparente, in un vaso o in un bicchiere, faranno una bellissima figura. I legnetti più piccoli possono essere usati per decorare i pacchi regalo, annodati tra i nastri.

Il mobile che ricorda l’estate

I bois flotté sono leggeri e facili da traforare, per questo motivo si prestano bene a realizzare decorazioni da essere appese al muro o lasciate libere di muoversi all’aria, come i mobile.

Decorate i legnetti assieme ai bambini, poi praticate un forellino là dove volete far passare lo spago, oppure avvitate una vite a occhiello nel punto di equilibrio.

Legate un legnetto all’altro fino a realizzare la vostra composizione personale, appendete, lasciate fluttuare e il gioco è fatto!

#cresceregiocando #giocaconprimigi

 

*Articolo redatto in collaborazione con Giovani Genitori

Scopri le nostre guide

Scroll to Top