IL BARATTOLO DEI DESIDERI

Per capire cosa si vuole

Non si può avere tutto e subito. Il barattolo dei desideri ci insegna a capire cosa vogliamo davvero.


Siamo onesti: in questi mesi ci siamo rassegnati all'idea che non potremo fare le tante cose belle che faremo prima. Davvero? Forse no. Forse basta tenere svegli i desideri.

Educare al desiderio

Un buon desiderio è una tensione progettuale verso il futuro. Desiderare non significa necessariamente volere qualcosa e fare i capricci. Significa avere un obiettivo ed escogitare un piano per realizzarlo. Un buon desiderio è lontano, non è immediatamente realizzabile. Va conquistato. Va atteso e pregustato.

Bambini con troppi desideri

Ci viene detto che i nostri bambini sono "senza desideri" o "con desideri troppo facilmente esauditi" perché siamo nell'epoca del consumo immediato e diamo troppo.

Le cause? La semplicità con cui si fanno gli acquisti, la pubblicità martellante, ma anche i sensi di colpa, la paura di non saper gestire i capricci, la stanchezza che non lascia le forze per tenere saldi i principi educativi.

Possiamo approfittare di questi giorni particolari che rendono i desideri meno facilmente esaudibili, per giocare ad analizzarli a distanza e cominciare a distinguere tra quello che vogliamo e quello che non ci interessa davvero.

Il barattolo dei desideri

Un modo per farlo? Costruire un barattolo dei desideri. Basta un barattolino qualsiasi, qualche foglietto di carta e una penna. I bambini adorano questo genere di attività.

Chiediamo loro di scrivere un desiderio su un foglietto, ovviamente se quando ne provano uno. Probabilmente si comincerà con "Una cena dai nonni" e "Giocare con Francesca", ma mano a mano che si aggiungono foglietti, verranno fuori desideri meno semplici.

Per i bambini, è un modo di verbalizzare le emozioni. Per noi adulti è un ottimo alleato per approfondire cosa passa per la testa dei nostri bambini.

MATERIALE OCCORRENTE

 

- Foglietti di piccole dimensioni.

- Una penna.

- Un barattolo.

 

 PROCEDIMENTO

 

- Ritagliate tanti foglietti di piccole dimensioni.

- Scrivete in ognuno di essi un desiderio.

- Chiudete i foglietti e riponeteli nel barattolo dei desideri.

 

IL GIOCO

 

Dopo qualche settimana, riuniamoci intorno a tavola e apriamo il barattolo dei desideri.

Facciamolo assieme ai bambini, in un momento allegro. Estraiamo a sorte i bigliettini, leggiamoli insieme e commentiamoli. Mettiamo ordine nella lista e scegliamo quelli che ancora ci sono, quelli soddisfatti e quelli che non ci interessano più.

Davvero volevo disperatamente un maglione viola? Voglio ancora cento pacchetti di figurine?

Tra i desideri che salviamo, dividiamo quelli da esaudire subito (un bacino!) e quelli che potremo esaudire fra qualche mese o qualche anno. Questi ultimi rimettiamoli nel barattolo.

E prendiamo l'abitudine di aggiungere desideri e ricontrollarli periodicamente.

#giocaconprimigi#barattolodeidesideri

 

*Articolo redatto in collaborazione con Giovani Genitori

Scopri le nostre guide

Scroll to Top