COSTRUIRE UN DIORAMA

Il mondo a portata di mano!

 

Con il Diorama possiamo ricreare bellissimi mondi in scala ridotta: vere e proprie opere d’arte che aiutano a capire dimensioni, profondità e anche un po’ di statica.

Sembra una forma artistica giapponese, eppure i primi “Diorama” furono costruiti dagli antichi romani per riprodurre ambienti in scala e progettare opere architettoniche o ingegneristiche.

Oggi li utilizzano i Musei di Scienza e tecnica per riprodurre ambienti di vita naturale.

Crearli è divertentissimo e possono diventare un’opera d’arte.

COSTRUIRE UN DIORAMA: SCENARIO E MATERIALI DA RICICLO

L’ imperativo è progettare, disegnare, ritagliare, colorare e migliorare le competenze relative a spazio, distanza e proporzioni. I più grandi possono disegnare prima un progetto, i più piccoli invece hanno il diritto di improvvisare.

MATERIALE OCCORRENTE

 

- fogli 
- matite
- colori
- forbici dalla punta arrotondata
- una scatola di cartone e materiali di riciclo

Procuratevi lo scenario: l’ideale è una scatola di scarpe Primigi oppure una scatola di cartone per avere la base, il fondale e i laterali. Tutti i materiali da riciclo sono utili, possiamo usare piccole scatole da thè da trasformare in case o palazzi. 

La pittura non deve mai mancare. Si consiglia di dipingere il fondale o la base prima di iniziare a costruire il nostro mondo in 3D: agire al contrario si rivelerebbe un po' complicato.
Utilissimo è il polistirolo: oltre a essere modellabile permette di piantare alberi, piante e oggetti in verticale. 

Per fare stare in piedi i soggetti possiamo anche utilizzare pongo vecchio, vaschette di alimenti o, se ce l'abbiamo, la colla a caldo.

PROCEDIMENTO

 

- Disegnate le immagini che preferite e coloratele.
- Ritagliate le immagini con le forbici dalla punta arrotondata.
- Prendete la scatola di scarpe Primigi e coloratela a piacere.
- Incollate sul fondo della scatola le immagini ritagliate.

I SUGGERIMENTI

 

sapete quale ambiente riprodurre? Aprite il libro di scuola e prendete spunto: state studiando le foreste tropicali? I vulcani? O gli antichi greci?
Ricostruire un ambiente significa studiarlo, dopo un’attenta riflessione: questo vi porterà a ricordarne tutti gli elementi principali e la lezione resterà impressa.

Buon lavoro!

#giocaconprimigi#riciclo#diorama

 

*Articolo redatto in collaborazione con Giovani Genitori

Guarda la Gallery

Scopri le nostre guide

Scroll to Top