“Agire bene oggi per vivere meglio domani”

Imac da sempre si impegna a migliorare la propria sostenibilità attraverso continue scelte responsabili in ambito sociale e ambientale. Mettere al centro del rapporto la PERSONA e non il “cliente” è un processo culturale irreversibile ormai diventato parte integrante del DNA aziendale.
Siamo convinti che i brand debbano essere parte attiva nelle scelte volte a salvaguardare la salute delle persone e l’ambiente in cui vivono.
Da questo impegno nasce PRIMIGI FOR CHANGE, una collezione di calzature e abbigliamento realizzata prevalentemente con materiali naturali, riciclati o a basso impatto ambientale certificati, derivanti da processi produttivi all’ avanguardia.
L’ ABBIGLIAMENTO Primigi for Change viene realizzato con tessuti concepiti per avere il minimo impatto sul pianeta rispetto ai materiali convenzionali. In questo caso il brand si avvale della collaborazione di aziende innovative in materia di sostenibilità. Dietro le collezioni moda Primigi c’è il lavoro puntiglioso di numerosi attori, inclusi i fornitori. Ogni scelta produttiva viene fatta pensando al futuro delle nuove generazioni offrendo loro prodotti in grado di accompagnarle nel loro percorso di crescita.
Per i capi di Primigi for Change i materiali usati sono:
- Cotone organico
- Lino organico
- Fibre naturali
- Fibre riciclate
- Tinture naturali
Il cotone utilizzato è organico, quindi prodotto senza l’utilizzo di agenti chimici e fertilizzanti sintetici. Quelli della collezione Primigi for Change sono capi che si avvalgono della certificazione più famosa: GOTS (Global Organic Textile Standard). I tessuti naturali, come il puro cotone organico e il puro lino, le tinture naturali, le stampe ad acqua ton sur ton e i colori desaturati che si ispirano alla natura, caratterizzano la nuova linea abbigliamento Primigi For Change. Con un approccio minimale e di tendenza, i capi Primigi for Change che vestono bimbi da 1 mese a 12 anni, sono il connubio perfetto tra ricerca stilistica e attenzione all’ambiente.
Scopri la collezione ABBIGLIAMENTO Primigi For Change

Le CALZATURE Primigi for Change utilizzano materiali dotati di specifiche certificazioni in materia di sostenibilità (LWG – GRS – RCS).
Tutte le calzature della collezione Primigi For Change hanno elementi chiave che le distinguono:
- Tomaia in pelle riciclata Bypell* e/o tessuto riciclato certificato.
- Suole ad alto contenuto di materiale riciclato e ottenute tramite processi produttivi a basso impatto ambientale.
- Fodera in pelle Cromo Free o in tessuto riciclato certificato.
- Sottopiede in sughero o in materiale sostenibile.
- Accessori metallici Nickel Free.
- Lacci in materiale riciclato o Naturale.
ByPell e’ il risultato del lavoro di ricerca svolto da un’azienda nostra partner. ByPell è realizzato per oltre il 50% con pelle di scarto della produzione del cuoio, cioè i ritagli di pellame che, dopo la fase di rifilatura vengono normalmente gettati via. Questi scarti di pelle, dopo essere stati macinati e ridotti in fibre, vengono uniti ad altre fibre e ad un’armatura di tessuto attraverso un processo di “fusione idrica”, che le compatta in un unico materiale pronto per la lavorazione finale.
Il ciclo produttivo di ByPell riduce l’impatto ambientale dell’80% rispetto alla produzione di pelle tradizionale, permette di risparmiare fino al 90% di acqua, oltre il 30% di energia elettrica ed impiega il 70% di sostanze chimiche in meno, raggiungendo un Carbon Footprint inferiore a 5kg di CO2/M2.
*Certificazione ByPell: www.bypell.it